“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 913/19 C.C. del 30.12.19
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi 30 dicembre gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Stefano Olimpieri (“Lega – Salvini per Orvieto”): “rispetto alla concessione in comodato gratuito del secondo piano del Palazzo dei Sette all’Associazione Cittaslow, decisa dalla precedente Amministrazione, vorrei sapere dal Sindaco se l’attuale Amministrazione Comunale intende rivedere tale contratto in considerazione delle necessità di utilizzo degli ampi spazi del suddetto piano anche per altre finalità. Aggiungo, inoltre, alla luce di un ordine del giorno presentato dal Cons.re Barbabella inerente la politica dell’Idrico e dei Rifiuti, chiedo che la Conferenza dei capigruppo possa incontrare il rappresentante del Comune di Orvieto nel CdA del SII, Sig. Leonardo Mariani”.
Sindaco, Roberta Tardani: “abbiamo sempre sostenuto che non ritenevamo idonea la procedura a suo tempo seguita per l’affidamento a Cittaslow degli spazi del Palazzo dei Sette, fermo restando che riconosciamo a Cittaslow il grande lavoro che sta svolgendo in termini di promozione del nostro territorio. E’ nostra intenzione rivedere con l’associazione le condizioni di affitto del Palazzo dei Sette. Di questa volontà abbiano già parlato con il presidente di Cittaslow.
Rispetto alla richiesta di incontrare il rappresentante del Comune nel CdA del SII anticipo che appena trascorse le festività incontreremo sicuramente il Sig. Mariani”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “dal momento che è oggettivamente difficile per noi Consiglieri stare dietro all’esito delle cose che ci diciamo in Consiglio Comunale, penso che sarebbe necessario organizzare uno strumento di monitoraggio sistematico dell’esito delle decisioni che si prendono in Consiglio. Penso ad esempio ad un report, ogni due mesi, delle cose realizzate rispetto agli impegni assunti”.
Presidente del Consiglio Comunale, Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “condivido  l’esigenza di verificare gli effetti dell’applicazione pratica delle decisioni del Consiglio Comunale rispetto alla città. Per questo ricordo che la Commissione di Controllo e Garanzia, presieduta dalla Cons.ra Cristina Croce, serve anche ad assolvere a tale compito quindi può essere riunita quando la presidente lo riterrà opportuno”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “chiedo al Sindaco come stanno andando i flussi turistici in questa stagione invernale e natalizia in particolare. Il Pozzo di San Patrizio è da sempre considerato il termometro della situazione. Mi chiedo se alla luce dell’iniziativa dell’albero nel Pozzo, che sembra stia riscuotendo grande successo, è possibile avere dei riscontri in termini di presenze”.
Sindaco, Roberta Tardani: “siamo molto soddisfatti del buon esito delle iniziative natalizie. Del Pozzo di San Patrizio posso dire che lo scorso anno registrò, in questo stesso periodo 7.507 presenze, mentre quest’anno nel periodo di riferimento tra l’8 e il 29 dicembre ha fatto registrare 11.143 presenze con un incremento di oltre il 30%. Dati soddisfacenti che confermano il buon lavoro di promozione della città che è stato fatto con una presenza su tutti i canali di comunicazione nazionale. Abbiamo iniziato in anticipo la programmazione degli eventi e degli allestimenti e la promozione sui media nazionali. C’è ottimismo da parte degli operatori che parlano di prenotazioni che vanno oltre il Capodanno fino alla Befana. Speriamo che questo trend continui. Lavoreremo perché la città resti ai vertici anche nelle successive stagioni con una programmazione di eventi tutto l’anno a cui abbiamo già iniziato a lavorare”.

30/12/2019