“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 426/20 C.C. del 22.06.20
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella odierna seduta consiliare (svoltasi in “in presenza” presso l’Aula Consiliare con l’adozione da parte di tutti i presenti delle misure di protezione individuale e collettiva volte alla prevenzione del  contagio da Covid-19), gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “abbiamo letto una comunicazione dell’ex CdA della TeMa che precisa l’evoluzione dello scioglimento dell’Associazione a seguito delle comunicazioni del Prefetto. Chiedo di sapere i termini della questione”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Abbiamo appreso dalla stampa che il Prefetto ha disposto l’estinzione e la liquidazione dell’Associazione TeMa dando seguito al mandato del consiglio comunale e alla decisione dell’Assemblea dei Soci. Quella della TeMa è una questione che abbiamo dibattuto molto e ribadisco che l’estinzione e la  messa in liquidazione è la conseguenza dell’enorme ed irreversibile situazione debitoria della TeMa non certo della mancata nomina da parte del Comune dei membri del Consiglio di Amministrazione. Un esperto in crisi aziendali da noi interpellato ha certificato la irreversibilità della situazione economica dell’associazione  per la quale ora si apre certamente un periodo di incertezza. Nella prossima fase di liquidazione come amministrazione saremo pronti a fornire tutti i documenti e le informazioni necessarie. 
Stiamo guardando intanto al futuro del teatro Mancinelli che, ribadisco, è cosa diversa dall’associazione TeMa  ed è un bene della città. Avevamo già ripreso le attività durante Umbria Jazz Winter ed era stata prediposta una stagione primaverile articolata in 5 date che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 è stata sospesa. Nei giorni scorsi ho avuto contatti con il direttore artistico Pino Strabioli, di cui ho profonda stima e con il quale mi confronto spesso, per verificare le modalità di organizzazione per una prossima stagione tenendo conto delle misure previste a livello nazionale per gli spazi degli spettacoli, sia per le compagnie che per il pubblico. Secondo gli addetti ai lavori, le attività teatrali, sia con il pubblico in sala sia con i cast delle compagnie al completo, si potranno riprendere solo tra alcuni mesi, probabilmente dal prossimo anno. Al momento si potranno effettuare spettacoli solo con un attore protagonista e con un numero molto limitato di pubblico in sala. Concludendo, la TeMa sarà liquidata ma noi intendiamo far continuare a far funzionare e vivere il teatro soprattutto con la garanzia di scongiurare l’accumulo di altri debiti come era avvenuto in questi ultimi anni”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “nella Legge Finanziaria sono stati stanziati da parte dello Stato a favore della Regione Umbria, anche grazie all’emendamento del senatore umbro Luca Briziarelli, 3 milioni di Euro, 1 per ciascuna annualità dal 2020 al 2022, destinati alla messa in sicurezza, tutela e manutenzione della rupe di Orvieto e del Colle di Todi, vorrei sapere come si sta sviluppando il percorso in tal senso. Inoltre, relativamente alla rupe di Sugano, vorrei sapere se, attraverso la regione, può essere sbloccato il finanziamento che giace al Cipe” 
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “per legge speciale ‘Orvieto-Todi’ abbiamo accordi con le Regione Umbria relativamente ai passaggi formali da effettuare: proprio oggi la Giunta dovrebbe deliberare lo schema di accordo con la Regione per poi andare alla sottoscrizione vera e propria. Per la rupe di Sugano siamo riusciti a sbloccare la somma di 1 mln di euro stanziata e poi procedere all’affidamento dei lavori”.
Cons.ra Anna Celentano (Gruppo “Progetto Orvieto”): “chiedo al Sindaco se è possibile sollecitare Poste Italiane alla riapertura dell’Ufficio postale di Sugano dopo l’emergenza sanitaria”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ho già  sollecitato la riapertura con gli orari consueti ridotti a causa dell’emergenza sanitaria. Poste Italiane è al corrente del flusso importante  presso l’ufficio postale nel solo  giorno di apertura attualmente previsto. Ho avuto rassicurazioni  che, non appena possibile,  saranno ripristinati gli orari ordinari ante emergenza sanitaria. 
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere quando partirà la gara per l’affidamento lavori di messa in sicurezza della Fortezza Albornoz trattandosi di un luogo propedeutico a rinascita della città intermini di programmazione turistica e di eventi culturali”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “il progetto in questione che prevede un intervento per 450 mila Euro rientra all’interno del cosiddetto progetto ‘Rupe-Valle’ che era fermo perché la progettazione dei lavori dell’Albornoz prevede la realizzazione di una seconda uscita, pertanto si è reso necessario rifare i calcoli, affidare l’incarico ad un geologo, quindi si procederà con l’avvio della procedura a livello europeo, quindi la tempistica è legata allo sviluppo di queste fasi”.
Cons.ra Cristina Croce: “molti genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie sono preoccupati per la riapertura delle scuole, a settembre, in sicurezza. Ho saputo che è stato fatto un incontro con Scuole e Ufficio Tecnico quindi chiedo se sono già emerse delle soluzioni rispetto al reperimento di spazi alternativi e quali saranno le misure di distanziamento dei ragazzi”.
Assessore alla Scuola, Angela Maria Sartini: “L’incontro le dirigenti scolastiche è stato programmato anzitempo rispetto alle giuste sollecitazioni dei genitori, e si è svolto il 19 giugno scorso in considerazione dello svolgimento delle sessioni di esame a cui i dirigenti dovevano adempiere. Le preoccupazioni dei genitori sono state portate all’attenzione di tutti. Insieme alle dirigenti scolastiche e al dirigente del settore tecnico siamo pervenuti alla decisioni di calendarizzare altri incontri da quì a settembre, il prossimo ci sarà nei prossimi giorni per prendere visione delle planimetrie delle scuole e della documentazione riguardante il numero effettivo degli iscritti. Nel primo incontro si è convenuto su una prima ipotesi di distanziamento degli studenti, ma al momento è solo una prima base di riflessione. Le linee guida nazionali non sono state ancora pubblicate. Questa settimana ci incontreremo di nuovo insieme con i tecnici comunali per ragionare sui numeri. Al Comune sarà delegata la competenza tecnica circa la disponibilità e la capienza degli spai delle scuole, che non esclude la presa in considerazione di ipotesi di allargarsi ad altri spazi esterni o strutture interne a disposizione. Tutto è dimensionato alle attuali ipotesi operative tenendo conto anche di eventuali piani ‘B’ e ‘C’ da parte delle scuole saranno prospettati in base all’evoluzione dell’epidemia”.  
Cons. Federico Fontanieri (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”: “vorrei sapere se sono in programma interventi manutentivi sui cimiteri frazionali”.
Sindaco, Roberta Tardani: “si gli interventi di manutenzione dei cimiteri frazionali sono programmati a partire da questa settimana”.
Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”): “in questi giorni stanno proseguendo i lavori nei giardini pubblici adiacenti il giardino di Ciconia vorrei conoscere la natura del progetto”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “si sta facendo un lavoro straordinario con il completamento della palestra a cielo aperto e l’allestimento di rnuovi arredi (panchine, tavoli, cestini per i rifiuti). Sarà risistemato il campo da basket. Stiamo valutando un possibile accordo per la gestione e la manutenzione dell’area. Speriamo di poter inaugurare l’area nel giro di pochi giorni. La riqualificazione dell’area risponde a un’esigenza che ci era stata posta dai cittadini di Ciconia ma abbiamo intenzione di realizzare un’analoga struttura anche nel centro storico. Gli interventi vanno nella direzione di restituire luoghi di comunità belli,  sicuri e  dove giovani e meno giovani potranno stare insieme e fare anche attività fisica”. 
Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “dopo il lockdown la ripresa dovrebbe riguardare anche il Palazzo del Popolo, quindi chiedo se da parte dei gestori della struttura il Sindaco ha ricevuto proposte inerenti rimodulazioni delle attività o se sono state assunte informative rispetto allo stato di attuazione del progetto di gestione iniziale”.
Sindaco, Roberta Tardani: Abbiamo avuto nei giorni scorsi un incontro con i gestori del Palazzo del Popolo che ci hanno manifestato le problematiche riscontrate con il lockdown imposto dalla pandemia e il conseguente blocco delle attività legate anche alla congressistica. È successivamente stata presentata una richiesta di scioglimento della convenzione per la gestione della struttura di cui abbiamo preso atto e ora valuteremo il da farsi. È un nuovo fronte che si apre e si aggiunge ai tanti temi lasciati aperti in città per cui sarà necessaria una riflessione approfondita. Certe strutture hanno bisogno di professionalità specifiche per essere gestite e sinceramente non c’è stato nell’ultimo anno un fermento tale da far riprendere l’attività congressuale che la precedente amministrazione aveva auspicato affidando a terzi la gestione del palazzo dei congressi”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/06/2020