“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 445/20 C.C. del 29.06.20 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella odierna seduta consiliare, gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “vorrei sapere se è stato predisposto il programma delle attività del Centro Studi Città di Orvieto e se è intenzione dell’Amministrazione di mettere a conoscenza la città tutta dell’eventuale progetto. Chiedo inoltre se è prevista la pubblicazione del Bollettino 2019 dell’Osservatorio Socio-Economico dell’Area Orvietana, che è peraltro prevista dallo Statuto del CSCO”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sono in stretto contatto con la Presidente del Centro Studi, Liliana Grasso. Quest’anno purtroppo l’emergenza sanitaria ha interrotto l’attività dei corsi, anche se alcuni sono ripresi in modalità di videoconferenza. Come Amministrazione puntiamo molto sulla ripresa dei corsi e in particolare di quelli delle università  straniere, d’altra parte però dobbiamo attendere le disposizioni anche di altri Paesi per il riavvio delle esperienze dei loro studenti all’estero, ad esempio dagli USA. L’obiettivo è quello di far ripartire l’attività del CSCO con le università americane anche oltre quella già in atto. Il Bollettino fa parte delle attività del CSCO e sicuramente sarà ripreso”.
 
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “sabato sera sono rimasta sconvolta dal parcheggio selvaggio nel centro storico con auto ovunque. Vorrei sapere se è intenzione dell’Amministrazione Comunale predisporre un progetto che vada oltre l’emergenza legata Covid, perché vedere una città come mi è capitato vedere sabato scorso, fa davvero male”.
Sindaco, Roberta Tardani“concordo sulla situazione da lei descritta, ma si tratta di un fenomeno che non è legato al Covid. C’è purtroppo la bruttissima e incivile abitudine di parcheggiare ovunque. Ho già attivato la Comandante della Polizia Locale ed anticipo che verranno programmati servizi di controllo serale con sanzioni. Va detto c’è un divieto in via Soliana e un varco in via Maitani che impediscono l’accesso su piazza Duomo ma 

malgrado questo le persone continuano a contravvenire alle regole. Stiamo riprendendo a ragionare sul progetto della videosorveglianza che è lo strumento più importante per controllare la situazione”.
   
Cons. Federico Giovannini (gruppo “Partito Democratico”): “prendo atto dei rapporti attivati dall’Assessore con Busitalia e Trenitalia, tuttavia a seguito di sollecitazioni di pendolari che segnalano di corse ancora oggi mancanti per i collegamenti Orvieto/Porano, Castelgiorgio e frazioni come Sugano che sono servite solo in tarda mattinata, sollecito interventi risolutivi. Visto anche l’impegno messo dall’Assessore per i collegamenti con Perugia, segnalo che per chi la sera deve tornare da Perugia l’attuale soluzione adottata comporta più tempo e orari più congrui per i viaggiatori interessati e meno cambi, quindi si chiede l’adeguamento dei collegamenti a partire da settembre. Segnalo infine che il treno regionale veloce 2306 da Roma alle 7:02 con arrivo a Orvieto alle 8:19 era utile a pendolari e turisti”.
Assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani“dopo l’emergenza sanitaria, al momento sono stati ripristinati oltre il 90% dei treni. Insieme con l’Assessore Regionale, Melasecche stiamo lavorando ad un progetto di treni diretti verso Orvieto. Per i collegamenti con Perugia abbiamo ristabilito un pullman che parte la mattina e fa solo un cambio andata/ritorno a Monteleone e che, da quanto ci risulta, è gradito all’utenza. Sempre per migliorare il collegamento con Perugia stiamo cercando di introdurre anche un treno. Per i  pullman siamo rientrati alla normalità al 100%. Per Sugano c’è una sorta di circolare e il primo pullman è alle 7:00 della mattina, un altro in tarda mattinata e uno alla sera. Aggiungo che anche la Funicolare è tornata in servizio dopo i lavori di manutenzione trentennale. Con il Sindaco abbiamo verificato per il rientro di pendolari che lavoravano all’ospedale di Roma. Verificherò la segnalazione del treno 2306 e farò sapere al Consigliere Giovannini”.  
Cons. Stefano Olimpieri (“Gruppo Misto”): “vorrei sollecitare l’Amministrazione rispetto al fatto che la strada che collega Orvieto e Todi in questo periodo è molto trafficata da mezzi pesanti che,  a causa della chiusura della tratta Orte-Terni, escono dal nostro casello A1 e si immettono sulle provinciali del nostro territorio. E’ necessario capire quando verranno conclusi i lavori sul viadotto Montoro e quindi sollecitare Anas e Regione rispetto al termine dei lavori”.
Assessore alla Viabilità, Gianluca Luciani“sì è una situazione particolare che stiamo vivendo giorno per giorno. Il Sindaco ha già segnalato la problematica all’Anas. Con la Protezione Civile abbiamo chiesto di mettere semafori per snellire la situazione che è comunque attenzionata e attendiamo notizie sulla riapertura”.

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “riguardo all’apertura del varco di piazza Cahen, vorrei sapere se è allo studio una soluzione che vada in questa direzione e che dia risposte alle attività di ristorazione e ai commercianti di quella zona che sicuramente sono più penalizzati di quelli di altre zone del centro storico”.
Sindaco, Roberta Tardani“è una questione che stiamo valutando anche alla luce di nuove richieste di suolo pubblico. Posso dire che esiste la possibilità di chiuderlo per fasce orarie in alcune ore della giornata, ma attendiamo la risposta degli uffici tecnici”.

Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”)“chiedo cosa è accaduto di preciso in piazza Duomo con la colonnina in marmo danneggiata nella notte tra venerdì e sabato scorso e se questo va relazionato alla vita notturna di questa città o a un atto di vandalismo. In ogni caso è un episodio molto brutto”.  Sindaco, Roberta Tardani: “Alla luce dei controlli fatti da Polizia e Opera del Duomo non si tratterebbe di un atto vandalico, le immagini visionate non darebbero questa impressione. Va detto anche che la struttura era stata danneggiata in precedenza e poi ricomposta, quindi potrebbe essersi trattato di un cedimento improvviso. Come ho già detto nella passata seduta del Consiglio, la movida è definita una ‘risorsa problematica’ ed è un fatto complessivo che investe diversi aspetti e diversi soggetti. Stiamo controllando la zona della Confaloniera che è zona critica. Ho già affrontato la questione con il Questore e, come Amministrazione, abbiamo attivato un tavolo di lavoro che coinvolge più competenze. Faremo in modo di sensibilizzare maggiormente gli esercizi commerciali. Nell’ultimo weekend la situazione è stata migliore rispetto al precedente fine settimana quando, dopo settimane di lockdown, la città ha cominciato a riaprire ed è ovviamente viva”.

Cons.ra Silvia Pelliccia (Lega – Salvini per Orvieto”)“alcuni cittadini chiedono perché, dopo l’emergenza sanitaria, sono ancora chiuse le fontanelle dell’acqua di Sferracavallo e Ciconia”.
Sindaco , Roberta Tardani“l’emergenza non è ancora completamente superata e devono essere applicati i protocolli imposti. Il protocollo Covid prevede da parte di Asm il fermo delle fontanelle”.

Federico Giovannini (gruppo “Partito Democratico”): “vorrei sapere perché Piazza Monterosa ad Orvieto Scalo non rientra nel piano triennale delle Opere Pubbliche licenziato dall’Amministrazione. Ricordo che l’Assessore Pizzo ci aveva annunciato un miglioramento della piazza che necessita di interventi urgenti e dove insistono uffici e servizi pubblici in cui continuamente si recano molte persone”. 

Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo“la Giunta ha deliberato il Piano triennale delle Opere Pubbliche in cui vanno inseriti i lavori superiori a 100 mila euro. Le somme per i lavori in piazza Monterosa sono iscritte in bilancio. Mi corre l’obbligo di ricordare che quegli spazi come tutta la zona del Borgo sono stati considerati spazi pubblici anziché condominiali con il paradosso che il Comune deva pagare il condominio per strade che sono già sue. A parte questo aspetto che era doveroso ribadire confermo che provvederemo alla sistemazione della pavimentazione e ad altre opere. Sulla tempistica non posso essere più preciso ma i lavori inizieranno entro l’anno”.

Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “da notizie di stampa apprendiamo che i Frecciarossa (Alta Velocità) effettueranno fermate a Foligno e Chiusi, ma non ad Orvieto. Chiedo perciò se ci sono iniziative in corso da parte dell’Amministrazione Comunale in questa direzione finalizzate allo sviluppo del turismo in particolare e allo sviluppo economico in particolare”.
Sindaco, Roberta Tardani: “si tratta di un tema importante su cui crediamo molto e che stiamo dibattendo in Regione con l’Assessore Melasecche. Tant’è che in prima mattina avremo il passaggio ad Orvieto di un treno che aggancerà l’Alta Velocità a Firenze con destinazione Milano. Ad oggi abbiamo ottenuto l’implementazione delle corse. Certamente la fermata dell’Alta Velocità è un obiettivo che ci siamo dati ma che va sostenuto da un sistema per l’Alta Velocità. Stiamo lavorando per migliorare trasporti nord-sud”.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/06/2020