“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 693/20 C.C. del 30.09.20 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “più volte ho sollecitato l’Amministrazione Comunale ad attuare il famoso progetto ormai datato che si chiama ‘Orvieto Città Sicura’ sulla video sorveglianza contro gli atti di vandalismo commessi sul territorio, quindi anche a seguito dei contatti anche recenti avuti dall’Amministrazione con il Ministero competente e le Forze dell’Ordine e a fronte degli stanziamenti ottenuti, chiedo al Sindaco quando si potrà vedere la realizzazione del progetto in tempi abbastanza celeri”.
Sindaco, Roberta Tardani: “finalmente stiamo andando alla definizione del progetto. Con la variazione di bilancio oggi in approvazione sono stati predisposti, infatti, i fondi di co-finanziamento da parte del Comune. Questa settimana la Dirigente della Polizia Locale è andata in Prefettura per perfezionare tutto il progetto nel suo complesso. Presto si partirà con l’intervento nel Centro Storico ma è già pronto il progetto che prevede una implementazione delle telecamere nelle frazioni e in altre zone della città”. 
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “in relazione al progetto Rupe Valle e al riferimento relativo alla ‘fontana San Zero’ di cui ho letto sulla stampa, invito ad usare il comune toponimo orvietano che è fontana di ‘San Zeno’”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sicuramente si è trattato di un mero refuso”. 
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “chiedo ragguagli rispetto agli sviluppi dei ricorsi attivati dalla passata Amministrazione rispetto alla situazione della Discarica comunale nel suo contesto ambientale”.
Sindaco, Roberta Tardani: “tutte le procedure giudiziarie sono ancora aperte, quindi attendiamo gli sviluppi”. 
Cons. Federico Giovanni (“Partito Democratico”): “ci sono lamentele di cittadini preoccupati della staticità e del rischio idrogeologico del ponte che conduce in località Tamburino che si lascia alle spalle La Gabelletta e procede verso il Cimitero. I cittadini fanno presente che a causa delle sollecitazioni dovute al traffico pesante che è molto intenso, i tufi si sta staccando perché attaccati da erbe infestanti come anche si sta sollevando la soletta in tufo e pietra. C’è poi il problema dei dissesti dovuti alla insufficienza della canalizzazione delle acque piovane, infatti con le piogge copiose dei giorni scorsi l’acqua è fuoriuscita creando problemi su terreni e abitazioni. Chiedo pertanto all’Amministrazione Comunale di monitorare la staticità del ponte e la canalizzazione delle acque tenendo presente che i cosiddetti ‘cestoni’, cioè le gabbie collocate ai margini del torrente, sono entrati nel torrente stesso e potrebbero occludere l’alveo di scorrimento”. 
Sindaco, Roberta Tardani: “raccolgo le preoccupazioni. Posso dire che anche in occasione del recente incontro tecnico con i vertici dell’Anas relativamente alla riapertura del ponte del lago di Corbara, gli stessi rappresentanti di Anas hanno annunciato che si stanno predisponendo i controlli su tutta una serie di ponti. Solleciterò ulteriori  verifiche anche in ordine alle canalizzazioni”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “vorrei sapere se sta andando avanti il  progetto di riqualificazione del campo di calcetto della frazione di Canale, riqualificazione che riguarda sia le strutture sia gli spogliatoi; soprattutto vorrei sapere quale è la tempistica dei lavori per rendere fruibile quanto prima l’impianto ai cittadini di quella frazione”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “Si, sta andando avanti. stiamo verificando la situazione anche con gli stessi cittadini di Canale con i quali ci siamo incontrati e che si sono dimostrati entusiasti. Abbiamo svolto un’indagine di mercato e molto presto anche in collaborazione con il Comitato locale, potremo dare il via ai lavori. Aggiungo inoltre che stiamo lavorando ad un progetto complessivo che interessa la manutenzione di tutti i campi delle periferie del territorio, come quello di Sugano dove va sistemata la rete di recinzione. Si tratta di lavori necessari dopo anni di mancanza di interventi”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei avere notizie sull’interruzione dell’illuminazione nel centro storico avvenuta nei giorni scorsi, interruzione da attribuire ad un guasto sulla linea gestita da Enel Sole. A tale proposito ricordo che siamo di fronte ad una vicenda annosa che ha del comico con due fornitori di energia responsabili dell’erogazione del servizio: il Comune da un lato e Enel Sole dall’altro. Chiedo se il guasto è stato riparato visto che anche stanotte alcuni quartieri erano al buio, ma soprattutto chiedo se l’Amministrazione ha intenzione di interrompere questa situazione paradossale”. 
Assessore ai Servizi Manutentivi del Capoluogo e delle Frazioni, Gianluca Luciani: “già da venerdì scorso abbiano fatto segnalazioni giornaliere ad Enel Sole perché da venerdì la parte di sua competenza era senza illuminazione. Il problema di fondo è che l’impianto è vecchio. L’Amministrazione Comunale sta lavorando ad un progetto generale di illuminazione del centro storico attraverso Led. Con l’occasione chiarisco che l’illuminazione diurna di tutte le lampade che si può notare in questi giorni dipende unicamente dall’esigenza di verificare da parte del nostro Centro Servizi Manutentivi quali sono le lampade in funzione e quelle che non lo sono per vedere dove è il problema sull’impianto che va comunque rifatto”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “vorrei sapere se vanno avanti, o se verrà interrotta da parte dell’Amministrazione la finanza di progetto che era in corso con Enel Sole e che era arrivata fino all’ultimo passaggio con l’approvazione in Consiglio Comunale”.
Assessore al Bilancio e Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “il Consiglio Comunale aveva approvato  l’esternalizzazione del servizio della pubblica illuminazione, attualmente stiamo effettuando le ultime valutazioni sul progetto Enel X. La proposta andrà in Giunta entro la settimana prossima e poi passerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, poi faremo il bando ed entro l’anno dovremmo poter partire con la gara. La rete diventerebbe totalmente di proprietà del Comune. Stiamo inoltre valutando il progetto complessivo per tutto il resto del territorio”.
Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “vorrei sapere dal Sindaco anche in qualità di Assessore alla Cultura se, vista la situazione attuale legata alla prevenzione del contagio da Coronavirus, è prevista una stagione teatrale o qualcosa di simile”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sì avremo una programmazione anche per questo fine anno 2020. Vorrei precisare che il Teatro non ha mai chiuso e durante l’estate è stato aperto per eventi come ‘Spazio Musica – Opere e Concerti’ con la presenza in scena di musicisti e cantanti lirici. In ragione delle norme anti Covid l’organizzazione della stagione teatrale vera e propria è ancora complessa essendo legata alla capienza del teatro che, per via del distanziamento può ospitare fino a 200 persone. Ci siamo incontrati e ci stiamo incontrando con l’ex direttore artistico della passata stagione del Mancinelli per valutare gli sviluppi della situazione e quindi come muoverci. Per la fine di ottobre partiremo con un’attività culturale di musica e prosa che stiamo predisponendo con delle compagnie che hanno dato la disponibilità a venire e che si propongono con uno o due artisti in scena come previsto dalle normative, ci sarà anche qualche concerto. Nei prossimi giorni saremo in grado di dare comunicazione della programmazione che andrà da ottobre a dicembre e che sarà comunque di qualità. Per la stagione 2021 ovviamente tutto è condizionato dall’evoluzione dell’epidemia, sembra infatti che non si potrà parlare di stagioni teatrali fino alla prossima primavera. Domani intanto ci incontreremo con la Fondazione Umbria Jazz per la programmazione dell’edizione 2020 di Umbria Jazz Winter che confermiamo. Siamo fiduciosi di poter mettere in piedi anche per il prossimo anno una stagione degna di questo nome”. 
Cons. Federico Giovanni (“Partito Democratico”): “ci viene segnalato che gran parte dei pulmini di BusItalia del circuito urbano ed extraurbano sono ancora quelli colpiti dall’alluvione del 2012, chiedo pertanto se è possibile un rinnovo graduale del parco mezzi. Di nuovi, infatti, ne sono stati acquistati solo due mentre la restante parte è ancora vecchia”. 
Assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani: “mi farò portavoce di questa istanza. Penso però che per essere in servizio tutti i mezzi siano nella loro piena efficienza”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30/09/2020