“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 859/20 C.C. del 30.12.20
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna del Consiglio Comunale, svoltasi in modalità telematica in attuazione delle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”):“a seguito del decreto ‘Ristori Ter’ è stata prevista una nuova tranche di elargizione dei ‘Buoni Spesa’ mediante il finanziamento di 400 mln di Euro per coprire le necessità dei cittadini meno abbienti. Chiedo al Sindaco se da parte del nostro Comune è stato predisposto un piano per l’assegnazione dei ‘buoni spesa’, quali sono i requisiti richiesti e se verranno ricalcate le assegnazioni precedenti o se vi potranno rientrare più famiglie dal momento che l’emergenza Covid ha comportato un aggravamento delle condizioni delle nostre famiglie”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sì ci sono ulteriori possibilità: è in uscita il bando per i ‘Buoni Spesa’ che vanno ad implementare le erogazioni precedentemente effettuate. Si tratta infatti di ulteriori misure di sostegno per complessivi  112.000 euro che si aggiungono agli 87.000 euro già erogati nella prima fase dell’emergenza”.
Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “nella Commissione Capigruppo del 12 novembre scorso, affrontammo la questione delle criticità del nostro Ospedale nella seconda ondata dell’epidemia da Covid. In quell’occasione chiedemmo l’apertura di un tavolo con le forze politiche e sindacali che affrontasse l’insieme delle problematiche. Il Sindaco rispose tuttavia che lo riteneva ridondante essendo stato già stipulato un accordo tra Regione Umbria e Organizzazioni Sindacali regionali del comparto sanità. Essendo trascorsi ormai dei giorni e non avendo ancora avuto riscontri oggettivi sui risultati di questo patto, rinnovo al Sindaco la richiesta di poter valutare l’ipotesi di una consultazione a più voci”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ribadisco che non ho problema a convocare un tavolo sindacale, ma alla luce di un accordo sindacale siglato pochi giorni prima ritenevo opportuno che si desse il seguito necessario all’accordo stesso. Appena ci saranno le condizioni per convocare un tavolo lo faremo senz’altro. Ricordo che la sanità è prerogativa esclusiva della Regione che sta procedendo attraverso accordi concordati. Sto seguendo insieme alla Regione e agli operatori del settore l’evolversi degli accordi raggiunti”.
Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “a proposito della manutenzione stradale vorrei riportare all’attenzione del Consiglio Comunale la questione della messa in sicurezza della strada comunale di Osarella, oggetto di una nostra precedente interrogazione. Ho già fatto presente che a seguito dei lavori effettuati per l’acquedotto è stata realizzata una cunetta in cemento che di fatto ha ridotto notevolmente il transito nei due sensi di marcia, tanto che adesso due auto che percorrono la strada in senso contrario, non riescono a farlo contemporaneamente con dei rischi notevoli. Rinnovo quindi la richiesta a ripristinare la carreggiata come era prima dei lavori”.
Sindaco, Roberta Tardani: “stiamo intervenendo su tutte le situazioni segnalate. Anche oggi è stato effettuato un sopralluogo dei tecnici comunali per valutare la fattibilità degli interventi sulla strada di Osarella. Ma mi preme sottolineare, vista la sua particolare attenzione solo a questa situazione, che TUTTE le frazioni sono all’attenzione di questo Ente, visti gli interventi già effettuati e quelli programmati e finanziati per il futuro”.
Cons. Federico Giovanni (“Partito Democratico”): “nelle more di uno studio più approfondito sui servizi sanitari territoriali recentemente anticipato dal Sindaco, desidero porre il problema dell’adeguamento dell’accesso alla sede del Distretto Sanitario di Orvieto in via Postierla. Infatti, essendo obbligatorio effettuare il triage prima di entrare all’interno della struttura, è necessario installare vicino alla scala di accesso una rampa coperta da una tettoia per evitare problemi a disabili e anziani; la stessa richiesta riguarda la tensostruttura collocata di fronte all’edificio affinché venga munita almeno di un corridoio coperto. Chiedo la massima attenzione su questa problematica e spero che il Sindaco la recepisca come un’esigenza seria”.
Sindaco, Roberta Tardani: “porterò la sollecitazione all’attenzione degli organi competenti”.

30/11/2020