Question Time in Consiglio Comunale

Data:

Question Time in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 482/21 C.C. del 10.06.21
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta del Consiglio Comunale, svoltasi oggi in modalità telematica in attuazione delle norme sul contenimento del contagio da Covid-19, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:

Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”): “vorrei avere informazioni sulla riorganizzazione del punto vaccinale di Orvieto”.
Sindaco, Roberta Tardani: “il punto vaccinale di Bardano sta per essere completamente riorganizzato. Verrà invertito il percorso di accesso per ampliare il punto di accoglienza ed evitare all’utenza disagi dovuti per esempio al caldo eccessivo specie in alcune ore della giornata e  verranno implementate le postazioni da 2 a 4. La Protezione Civile ha già predisposto una tensostruttura per proteggere gli utenti. Il punto vaccinale sta lavorando a pieno regime con oltre 400 vaccini al giorno. Quanto alla questione dei trasferimenti a Terni per la vaccinazione delle fasce d’età over 50 e over 60, tutti coloro che hanno fatto la prima vaccinazione a Terni e che hanno necessità di riprogrammare il richiamo ad Orvieto, possono farlo scrivendo alla mail vaccinocovid.orvieto@uslumbria2.it attivata dalla Usl Umbria 2”.

Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “vorrei conoscere le valutazioni del Sindaco sulla delibera della Giunta Regionale n. 134 del 26 febbraio 2021 in materia di ‘Libro Bianco Sanità e sociale 2019. Linee Strategiche del nuovo Piano Sanitario Regionale’, nonché  notizie su come si sta procedendo per affermare il ruolo del territorio Orvietano nella sanità del prossimo futuro”.  
Sindaco, Roberta Tardani: “il libro bianco è un primo documento propedeutico al PSR. La normativa nazionale prevede la riorganizzazione dei distretti in base al numero della popolazione e questo prevede per l’Umbria la diminuzione degli attuali distretti. Come Conferenza dei Sindaci del territorio orvietano abbiamo avuto recentemente un incontro con il direttore generale della Usl Umbria 2 a cui abbiamo manifestato la nostra preoccupazione e soprattutto la necessità di un potenziamento della medicina del territorio. Ad oggi abbiamo avuto rassicurazioni sul mantenimento del nostro distretto, considerata anche la sua ubicazione geografica, e l’intenzione  è quella di prevedere una forte integrazione tra Ospedale e Distretto attraverso una figura di coordinamento. Il mio parere su questa soluzione è assolutamente positivo. Ovviamente seguiremo passo passo l’evoluzione del PSR. Sono comunque fiduciosa che le nostre istanze saranno recepite dalla Giunta Regionale. Mi sento di aderire al progetto presentato che porterà al potenziamento della medicina del territorio. Ho anche avuto una audizione in Commissione Sanità della Regione in cui ho evidenziato le carenze e i problemi che il nostro ospedale subisce da troppo tempo e che devono essere affrontati tempestivamente. Nel precedente Consiglio ho proposto di procedere all’istituzione di una commissione ad hoc, chiedendo l’indicazione di un nome da parte dell’opposizione, attraverso cui sarà possibile suggerire e proporre le richieste che rafforzino il ruolo di Orvieto nel PSR; al momento non ho ancora avuto riscontro.

Cons.ra Donatella Belcapo (Capogruppo “Orvieto 19to24”): “relativamente al plesso scolastico di Orvieto centro Luigi Barzini’ so che la scuola ha inviato a fine maggio la richiesta per alcuni interventi. Mi vorrei soffermare sulla necessità di dare una rapida soluzione alla sostituzione del tappetino in erba sintetica installato almeno 20 anni fa ma che adesso è deteriorato e pericoloso perchè sta provocando vari problemi e causa le cadute dei bambini. Vorrei sapere se è stata programmata la sostituzione e se sono stati preventivati i costi.
Assessore ai Lavori Pubblici. Piergiorgio Pizzo: al protocollo pervengono tutte le segnalazioni, ma questa non risulta, in ogni caso alla chiusura delle scuole provvederemo alla sostituzione.

Presidente Consiglio Comunale, Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “grazie alla sensibilità del Sindaco recentemente è stata data la possibilità all’Associazione ‘Plastic Free di Orvieto di liberare la zona del Lago di Corbara da ogni genere di rifiuti. Purtroppo però dopo poco tempo la situazione è tornata come prima quindi vorrei sapere se l’Amministrazione Comunale intende trovare soluzioni durature che siano pratiche e da adottare in tempi rapidi, penso a controlli più serrati per accertare e colpire gli autori di questi gesti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “è vero i ragazzi dell’associazione hanno fatto un lavoro ammirevole e li ringrazio, purtroppo però persiste la cattiva pratica di disperdere rifiuti nell’ambiente, in questo caso un ambiente che è luogo di sport e socialità ed è frequentato da gente proveniente d fuori regione. Ho già segnalato la questione alla Polizia Locale la quale ha individuato i punti dove avvengono principalmente tali azioni. Sono in attesa di conoscere da parte degli uffici quali sono le modalità consone per intervenire”.

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “chiedo al Sindaco di intervenire sul problema del taglio dell’erba che riguarda molte aree della nostra zona e che il Comune sta affrontando in modo egregio pur nella carenza di personale. In questo contesto mi preme però sottolineare il problema degli stop agli incroci delle strade che sono messi in serio pericolo perché ci sono alberi e cespugli che impediscono la visibilità degli incroci. Chiedo che nella pianificazione del Comune venga posta attenzione a questo problema e che sull’argomento vengano sensibilizzati anche gli altri enti che hanno competenza sulle strade”.
Assessore ai Servizi Manutentivi e Sicurezza Urbana, Gianluca Luciani: “relativamente agli incroci e alla sicurezza di alcune strade proprio questa mattina ho avuto contatti con la Provincia di Terni e l’Anas. Mi è stato riferito che inizieranno il primo taglio dell’erba non prima della fine di questo mese. Ho ribadito che c’è la massima urgenza data la piovosità delle ultime settimane. Da parte nostra, gli operatori comunali e quelli di due ditte esterne stanno lavorando, anzi in alcune zone stanno già iniziando anche il secondo taglio. Abbiamo fatto una programmazione e a breve raggiungeremo ogni zona del territorio”.

Cons. Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): da tempo non sentiamo più parlare dell’Osservatorio permanente sulle dipendenze, l’ultimo riferimento risale al 2018 nell’ambito del progetto ‘Umbria no Slot’ per la prevenzione e cura del gioco dazzardo patologico. In un momento così particolare dove i giovani hanno manifestato nuove problematicità, riteniamo che l’Osservatorio debba svolgere un ruolo attivo. Chiedo quindi se l’Amministrazione Comunale intende fare qualcosa per riattivare questo strumento.
Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartini: rispondo positivamente perché in questo senso con la ripresa delle scuole abbiamo potuto recuperare una serie di attività. Già prima del confinamento imposto dalla pandemia era nelle nostre intenzioni e con il gruppo di lavoro abbiamo parlato ampiamente del problema, quindi è nostra intenzione riprendere il discorso rispetto al quale ci sono degli sviluppi in relazione al Tavolo dell’Osservatorio per il quale sono stati individuati nuovi referenti già a partire dai primi mesi del 2020. L’attività si è purtroppo interrotta a causa della pandemia e proprio in questo periodo stiamo riprogrammando gli incontri al fine di riformulare la nuova composizione dello stesso. La dipendenza dalla ludopatia che fa parte di un ventaglio di interventi in ordine all’abuso, proprio ieri è stata al centro di un incontro regionale con gli stakeholders istituzionali che si occupano della lotta alla ludopatia. A fronte del progetto da noi avviato a luglio 2020, ieri appunto, abbiamo partecipato al laboratorio denominato ‘La promozione della salute in un’ottica di comunità’, organizzato a Villa Umbria per costruire un percorso integrato con le reti locali in Umbria finalizzato al contrasto del disturbo da gioco d’azzardo che si è concretizzato in un accordo tra la Regione e Anci Umbria per garantire un coordinamento operativo e perseguire una diffusione e una omogeneità degli interventi in tutto il territorio, nonché un costante supporto alle attività in capo ai Comuni. Nella giornata di incontro, la sessione del mattino ha coinvolto l’area del perugino e nel pomeriggio quella del ternano, è stato approfondito l’aspetto sociale più che quello sanitario. Stiamo quindi ripartendo con il piano di attuazione degli interventi e sono stati individuati una serie di obiettivi. Per l’attuazione del piano regionale 2019/2021 relativo al disturbo del gioco d’azzardo siamo a buon punto rispetto a quella che doveva essere la tabella di marcia. Per l’accompagnamento alle varie iniziative abbiamo continuato a lavorare da remoto e già nel periodo estivo e comunque dal nuovo anno scolastico contiamo di rendere operativi i vari interventi con la collaborazione delle associazioni. Abbiamo provveduto alla nomina del responsabile delle politiche giovanili del territorio e alla costituzione del Tavolo della Consulta dei giovani”.

Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): con la diminuzione dei contagi, vorrei sapere cosa è previsto per l’utilizzo della Sala del Carmine durante questa estate, ovvero quale è la riprogrammazione delle attività delle varie associazioni cittadine nell’ottica della ripartenza.
Sindaco, Roberta Tardani: “la Sala del Carmine è gestita dalla Scuola di Musica che ha rapporti con tutte le associazioni. Tutte le strutture stanno riaprendo nel rispetto dei protocolli, quindi le associazioni possono rivolgersi direttamente all’Associazione Musicale ‘Adriano Casasole’ che valuterà la possibilità e le modalità di ripresa delle attività”.

Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”): “si ha conoscenza se una parte di fondi regionali per i centri estivi arriveranno anche ad Orvieto e in che forma”?
Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartini: “non ci sono motivi per cui i fondi non debbano arrivare. Attendiamo ulteriori disposizioni, di cui metteremo al corrente i Consiglieri”.

Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “anche se il tema è stato già affrontato, è sempre importante sollecitare gli interventi per il taglio dell’erba sul territorio, dal momento che nella frazione di Corbara, in località Sette Martiri, molti cittadini ci segnalano che è rimasta l’erba alta in corrispondenza della segnaletica stradale di sicurezza e in altri punti l’erba non è stata affatto taglia. Ci viene inoltre segnalato l’abbandono di rifiuti per assenza di contenitori”.
Assessore ai Servizi Manutentivi e Sicurezza Urbana, Gianluca Luciani: a me risulta che a Corbara l’erba è stata tagliata, ma ovviamente verificherò, posso intanto anticipare che a Osarella il taglio verrà fatto agli inizi della settimana prossima. Ribadisco comunque che stiamo mettendo in programmazione gli interventi su tutte le strade.

Cons. Gionni Moscetti (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei conoscere la programmazione dei lavori di rifacimento della pavimentazione di via Postierla nel centro storico”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: nell’ambito del rifinanziamento della legge Todi-Orvieto sono previsti intervenuti di impermeabilizzazione e ripavimentazione in corrispondenza dell’anello della Rupe. Per il momento, da oggi fino al 21 giugno prossimo, è previsto l’intervento in via Cesare Nebbia, via Soliana, piazza Marconi e via Postierla. Si tratta di una prima tranche di pavimentazioni per poi passare ad una seconda fase in altre zone del centro storico.

Cons.ra Donatella Belcapo (Capogruppo “Orvieto 19to24”): “vorrei segnalare la questione dei banchi ortofrutticoli al mercato rionale del centro storico le cui postazioni sono state cambiate a seguito delle misure di distanziamento previste dall’emergenza sanitaria. Tuttavia durante il periodo estivo le postazione collocate sotto il sole senza ombreggiatura provocano il deterioramento delle merci, di qui la preoccupazione dei titolari dei banchi. Vorrei sapere se ci sono soluzioni, intanto ringrazio l’Amministrazione per aver scelto di riaprire piazza del Popolo nel periodo estivo.
Sindaco, Roberta Tardani: “conosciamo bene il problema. Stiamo valutando alcune soluzioni per posizionare l’ortofrutticolo ma devo ammettere che non è facile trovare altri spazi considerato che la riorganizzazione del mercato è avvenuta per rispondere pienamente alle normative anti Covid. E’ comunque nostra intenzione valutare tutte le opportunità anche attraverso un confronto con gli operatori. Quanto alla Piazza del Popolo, è vero dal 26 giugno fino ad agosto, per tutti i weekend, la piazza sarà pedonale”.

Cons. Federico Giovannini (Gruppo “Partito Democratico”): “l’area verde ex Coop di Orvieto Scalo necessita della pulizia e di maggiori controlli di sicurezza. Quello che avevamo più volte segnalato oggi ci viene sollecitato da famiglie e genitori di bambini che utilizzano quegli spazi. Chiediamo di intervenire con forza in quella zona anche con l’ausilio delle telecamere. Vorrei sapere se nell’immediato e nel prossimo futuro ci saranno azioni mirate volte a mitigare i problemi in questarea”.
Assessore al Controllo, Vigilanza e Sicurezza, Carlo Moscatelli: siamo in stretto rapporto con Polizia e Carabinieri, i problemi segnalati sono ricorrenti e le famiglie sono preoccupate per i bambini. Abbiamo avuto contatti con il Commissariato e sappiamo per certo che c’è un controllo diversificato nella zona. Le persone che frequentano quellarea sono state individuate e sono tutte attenzionate. E’ importante la collaborazione con i genitori dei ragazzi che fruiscono dell’area.  Anche per questo stiamo lavorando per riqualificare e valorizzare il campo di calcetto come luogo di aggregazione sociale e per questo più frequentato e controllabile”.

Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): lo scorso Consiglio Comunale abbiano votato all’unanimità l’ordine del giorno a sostegno della petizione e della campagna di sensibilizzazione Stop Global Warming.EU che prevede, tra l’altro, di predisporre quanto necessario ad informare adeguatamente i cittadini orvietani dell’iniziativa, consentendo loro di firmare presso gli uffici competenti. Chiedo pertanto di divulgare questa iniziativa facilitando la raccolta firme presso l’Anagrafe comunale”.
Sindaco, Roberta Tardani: “ringrazio per la sollecitazione comunque stiamo predisponendo tutti atti per dare seguito alliniziativa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/06/2021