“Question time” in Consiglio Comunale

Data:

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 677/21 C.C. del 19.08.21 
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale, gli argomenti affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” sono stati i seguenti:
Cons.ra Beatrice Casasole (Gruppo “Fratelli d’Italia”): “vorrei conoscere il quadro della situazione sanitaria dovuta al Covid nella nostra città e se con l’imminente apertura delle scuole ci sarà il cambiamento della sede del punto vaccinale”.
Sindaco, Roberta Tardani: “attualmente i residenti a Orvieto che risultano essere positivi sono 34, tutti in isolamento contumaciale domiciliare. I guariti dall’inizio della pandemia sono 698. Oltre il 50% dei casi registrati nella nostra città interessano una fascia di età dai 9 ai 26 anni e sono perlopiù riconducibili a contagi avvenuti nei luoghi di vacanza che hanno successivamente originato cluster familiari. Malgrado un aumento dei casi che si è registrato nelle ultime settimane, e che negli ultimi giorni sta rientrando, il distretto sanitario di Orvieto è quello che in Umbria ha il più basso valore di incidenza e che è inferiore a 50 casi per 100.000 abitanti. Come a livello regionale, anche sul nostro territorio si evidenzia una prevalenza quasi totale della variante Delta che ha una capacità di infezione molto alta. L’analisi fatta dalla Regione Umbria conferma inoltre l’importanza della vaccinazione. Fra i soggetti positivi dal 09/08 al 15/08, l’80% non ha avuto una vaccinazione efficace di cui il 62% nessuna vaccinazione, il 18 % ha ricevuto una sola dose e il 3 % una seconda dose da meno di 15 giorni. Si tratta di numeri che devono indurre a continuare con forza la campagna vaccinale con l’invito soprattutto ai più giovani a sottoporsi al vaccino per contenere il più possibile la diffusione del contagio e soprattutto gli effetti della malattia. Di concerto con Regione Umbria e Asl Umbria 2 abbiamo inoltre individuato la nuova sede del centro vaccinale in un locale a Bardano vicino alla precedente sede che ci consentirà di liberare in tempo per l’avvio dell’anno scolastico gli spazi della scuola elementare di Sferracavallo attualmente utilizzati”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “rinnovo al Sindaco l’invito a chiedere alla Usl Umbria 2 di procedere alla riasfaltatura della strada che conduce al parcheggio dell’Ospedale essendocompletamente dissestata. E’ evidente che al di là degli aspetti pratici si tratta di una questione che è un punto di civiltà per gli utenti del nostro presidio”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Concordo circa l’inadeguatezza del tratto stradale in questione. Ho sollecitato più volte la Asl Umbria 2 che mi ha assicurato di avere effettuato i primi interventi temporanei e che è previsto il rifacimento dell’intero tratto stradale. A riguardo mi è stata fornita assicurazione che l’intervento complessivo è previsto in tempi ragionevolmente brevi”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “i nostri pendolari sono costretti a vivere di nuovo una situazione emergenziale dovuta ai ritardi legati allo svolgimento di alcuni lavori sulla tratta ferroviaria Firenze-Roma. So che il Sindaco è già intervenuta ma chiedo che i cittadini vengano informati sullo stato dell’arte e su quando si potrà tornare al normalità”.
Sindaco, Roberta Tardani: “I disagi dell’ultimo periodo sono determinati dai lavori in corso sulla Direttissima nel tratto di Orte che termineranno il 29. Il problema interessa in particolare i pendolari perciò mi sono interessata presso la Regione la quale ha precisato che le modifiche dell’orario ferroviario dei treni circolanti tra Orte e Roma, condivise tra Regione Umbria e Coordinamento dei pendolari umbri, si sono rese necessarie per l’interruzione della circolazione ferroviaria su uno dei due binari della linea Direttissima Roma-Firenze dovuta a importanti lavori programmati da Rfi. L’intervento è stato pianificato nel mese di agosto al fine di minimizzare i disagi per la clientela pendolare, considerando che in tale mese gli spostamenti per lavoro sono di norma ridotti per effetto delle ferie estive. La scelta di Trenitalia e Regione Umbria, ente affidante, è stata quella di mantenere le corse ferroviarie sull’intera tratta, senza fare ricorso a parziale auto-sostituzione con relativi trasbordi.Diversamente, la maggior parte dei treni sovraregionali Firenze-Roma di competenza della Regione Toscana, limitata alla tratta Firenze-Orte e viceversa, è stata sostituita con bus per il restante percorso. Per quanto riguarda la situazione del bacino orvietano, secondo quanto comunicato dalla direzione regionale di Trenitalia, i principali collegamenti regionali di competenza della Regione Umbria non hanno subito alcuna modifica d’orario. Infatti è stato possibile mantenere il passaggio nel binario della Linea Direttissima non interessato dai lavori, in quanto circolanti in fasce orarie del primo mattino in cui vi è un minor numero di treni. In particolare, sono invariati i tre servizi che consentono di arrivare a Roma alle 5:50, alle 7:13 e alle 8:19 (rispettivamente le partenze da Orvieto alle 4:30 con treno RV4093, alle 5:54 con RV4095, alle 6:52 con RV4097). L’unico servizio interessato da modifiche d’orario è il rientro di tarda sera da Roma. Si tratta, quindi di modifiche parziali che interessano una fase transitoria destinata a terminare presto. Tuttii problemi sono comune all’attenzione del Comune e dell’Assessorato regionale competente”.
Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “In questo periodo ad Orvieto e nel comprensorio si è verificata una inaspettata e immotivata moria di gatti e chiedo al Sindaco maggiori informazioni al riguardo. Tutte le amministrazioni comunali hanno il dovere di tutelare gli animali e, ad Orvieto, abbiamo dimostrato ampia attenzione e sensibilità attraverso atti di indirizzo finalizzati ad affermare fattivamente che la nostra città è amica degli animali, come dimostrano le varie colonie feline oggi riconosciute”.
Sindaco,Roberta Tardani: “Si tratta di un fenomeno increscioso che si sta verificando in queste ultime settimane visto sono state rilevate diverse morti di gatti presumibilmente dovute ad avvelenamento. Vale la pena ricordare che è un reato punito dalla legge. L’Asl è stata informata e verrà effettuato l’esame autoptico del gatto trovato morto. Data la presenza di gatti nel centro storico, recentemente come Amministrazione abbiamo riconosciuto alcune colonie feline e il lavoro importante dei volontari che se ne occupano. Siamo anche intervenuti per la ripresa delle sterilizzazioni che è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione per contenere la proliferazione. Faremo i passaggi necessari per contrastare ogni fenomeno di violenza e utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione per tutelare gli animali”.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/08/2021