COMUNICATO STAMPA n. 160/22 C.C. del 10.03.22
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale svoltasi in presenza presso la sede municipale, tra gli altri i temi affrontati dai Consiglieri nello spazio dedicato al “question time” figurano: la solidarietà verso i profughi dall’Ucraina e gli aiuti umanitari, le prospettive di potenziamento delle professionalità presso l’Ospedale di Orvieto, la rifunzionalizzazione dell’ex scuola media di Orvieto scalo a sede dei servizi sociali e gli attuali giorni ed orari di funzionamento del Centro vaccinale di Bardano.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “appena ho saputo dell’aggressione della Russia all’Ucraina ho scritto una e-mail al Presidente nella quale chiedevo cortesemente l’opportunità di convocare un Consiglio Comunale urgente per esprimere la nostra condanna. Non ho ricevuto risposta. Alla luce dell’evolversi del conflitto l’altro giorno ho presentato un ordine del giorno sulla questione da iscrivere al Consiglio di oggi che legittimava tale richiesta, poi gli accadimenti di ieri con il bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol. Chiedo quindi il perché non si debba discutere di questo data l’urgenza di tale argomento”.
Presidente Assemblea, Umberto Garbini: “è stata una mia mancanza e mi scuso per non aver risposto alla sua e-mail. Non ho convocato il Consiglio comunale straordinario essendo stati già presentati sull’argomento due ordini del giorno che sono iscritti nell’odierna seduta, ritenendo che questa fosse la metodologia. Ovviamente non giustifico alcun bombardamento né la volontà di prevaricare gli uni sugli altri. Ritengo le integrazioni all’ordine del giorno un mezzo non consono perché la comunicazione degli atti che deve avvenire nei tempi previsti. Resto a disposizione per eventuali iniziative dei consiglieri”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Gruppo Misto”): “vorrei avere notizie sull’organizzazione dell’accoglienza della popolazione ucraina colpita dalla guerra”.
Assessore alla Protezione Civile, Carlo Moscatelli: “personalmente ho accompagnato presso il Centro Operativo regionale di Foligno un convoglio di aiuti umanitari, ovvero medicinali e presidi di pronta assistenza per i profughi, raccolti dalla Protezione Civile – Funzione Associata del territorio che ha fatto un grandissimo lavoro di raccolta insieme con altre associazioni che hanno selezionato le donazioni. La raccolta sta proseguendo. Ad Orvieto con la Protezione Civile, è stato allestito un punto di prima accoglienza a Orvieto Scale / ex scuola media dove viene effettuato il primo controllo sanitario con il tampone molecolare, poi avviene la destinazione presso le famiglie ospitanti o lo smistamento nei centri di accoglienza, messi a disposizione dalla Caritas diocesana, di Castelgiorgio e Tordimonte. Ad oggi abbiamo 50 profughi molti dei quali arrivati per i ricongiungimenti familiari con i parenti che già vivono e lavorano nella nostra realtà. Abbiamo due mediatrici culturali che intrattengono i contatti con i cittadini provenienti dalle zone di guerra e con la comunità ucraina presente sul territorio. In questa occasione desidero ringraziare la Protezione Civile e gli uffici della polizia locale non solo per quello che si sta facendo in questa drammatica fase ma anche per il supporto che, nonostante la situazione, ha dato ieri per la corsa ciclistica della Tirreno-Adriatico”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “rispetto alle ripetute critiche che compaiono sulla nostra sanità orvietana e l’ospedale, oggi ho letto una notizia che va in controtendenza ovvero il Dott. Amilcare Parisi verrà distaccato ad Orvieto, un fatto che qualifica il nostro nosocomio. A tanti strumentalizzatori di professione che per mesi hanno tentato di delegittimare la nostra Usl dico che sono stati smentiti dai fatti. Di questo vanno ringraziati la Regione, la Usl e il Sindaco Tardani per l’impegno dimostrato”.
Sindaco, Roberta Tardani: “Finalmente dopo anni di abbandono, si torna ad investire sulla sanità locale con i progetti della Casa e ospedale di comunità, con la ristrutturazione e riorganizzazione del pronto soccorso e terapia intensiva dell’ospedale e anche con nuove professionalità. La convenzione con il Dott. Amilcare Parisi e la collaborazione con il direttore della struttura complessa di Chirurgia generale Dr. Buononato va a migliorare l’offerta del nostro ospedale attraverso un progetto sperimentale relativo all’attività di Proctoring in chirurgia mininvasiva e gastrointestinale. Il Dott. Parisi vrà il compito di trasferire il suo know-how e la sua competenza, in condivisione con il direttore di struttura soprattutto ai chirurghi che verranno presto assunti dall’azienda sanitaria. Sono in atto infatti i concorsi per chirurghi e cardiologi. C’è sicuramente ancora da lavorare ma ritengo che sia davvero cambiato il passo. Il lavoro che come Amministrazione stiamo facendo attraverso l’interlocuzione diretta con Assessore regionale e la Direzione generale della Asl sta dando e darà dei frutti”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “alcuni cittadini hanno segnalato che il locale dell’ambulatorio del medico di famiglia di Sugano è privo di riscaldamento e chiedono che possa essere utilizzato a tale scopo il centro anziani che è riscaldato”.
Sindaco, Roberta Tardani: “per Sugano abbiamo un collegamento costante con la Consigliera Celentano. Non credo sia possibile lo spostamento dell’ambulatorio presso un’altra struttura”.
Cons. Giuseppe Germani (Capogruppo “Orvieto Civica e Riformista”): “da molto tempo i lavori in via Costanzi/Porta di Orvieto all’ingresso della città non sono completati e sono fermi. Relativamente al conflitto in Ucraina, inoltre propongo ai colleghi consiglieri di fare una richiesta comune a tutti i gruppi per svolgere un Consiglio Comunale ‘aperto’ anche ai Sindaci del territorio che avrebbe un’altra valenza rispetto alle iniziative singole”.
Presidente Assemblea, Umberto Garbini: “se i gruppi sono tutti d’accordo non ci sono problemi per un Consiglio Comunale su questa tematica ma se dovesse essere aperto non è possibile svolgerlo in quest’aula per via delle norme anticontagio”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “nel merito propongo di incontrarci per mettere a punto le varie questioni in piedi sulla vicenda del conflitto in Ucraina”.
Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo: “c’è un accordo con la Consulta delle Fondazioni dell’Umbria che finanzia al 50% il completamento delle opere pubbliche. Il fermo dei lavori è stato determinato dal fallimento della ditta incaricata. Siamo in procinto di identificare una nuova ditta oltre ad un nuovo tecnico che seguirà la progettazione per conto della fondazione CRO in quanto il precedente si è ritirato dal team”.
Cons.ra Beatrice Casasole (“Gruppo Misto”): “chiedo al Sindaco di sostenere il progetto di assistenza psicopedagogica attraverso una figura specializzata in psicologia e pedagogismo clinico, progetto assolutamente gratuito da fare in webinar. L’idea nasce dalla volontà di aiutare le persone e i genitori a riflettere e trovare sostegno e strumenti utili per far fronte alla situazione attuale in cui ci troviamo soprattutto in seguito alla pandemia, ed ha come obiettivo quello di sostenere le persone e le famiglie che si trovano ad affrontare disagi e situazioni di difficili. L’intento è quello di dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare”.
Sindaco, Roberta Tardani: “valuteremo la proposta per la sua fattibilità”.
Cons. Andrea Oreto (Capogruppo “Forza Italia – Tardani”): “in questi giorni ho notato che è iniziato il cantiere di rifacimento del campo di calcetto di Orvieto Scalo / ex scuole medie. Vorrei sapere come procederanno i lavori”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “in considerazione del miglioramento delle condizioni meteo la ditta esecutrice ha potuto iniziare i lavori. Si è proceduto con la transennatura dell’area e questa mattina è stato tolto il vecchio manto. Si tratta di un bell’intervento che darà risposte adeguate ai giovani”.
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “vorrei sapere cosa si farà esattamente nelle strutture esistenti nell’area dell’ex scuola media di Orvieto scalo alla luce del bando che abbiano vinto per realizzare la nuova sede dei servizi sociali”.
Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi: “per quell’area c’è finalmente un progetto che da soluzioni anche strutturali dal punto di vista ingegneristico, con studi innovativi sotto la supervisione del prof. Cotana dell’Università di Perugia. Mi sorprende quindi che vi siano prese di posizione contrarie. Il finanziamento è stato ottenuto perché rispondente a precisi criteri previsti nel bando. Il supporto dell’allora Assessore Sartini è stato determinante perché ha dato indicazioni puntuali su cosa devono essere oggi i servizi sociali. La struttura che verrà realizzata è in una posizione ideale, distante dalle realtà abitate e sufficientemente isolata per il rispetto della privacy degli utenti che si recheranno presso la struttura. Si riqualificherà una zona centrale rispetto a tutto il territorio, non solo comunale ma anche comprensoriale. Stiamo perfezionando il progetto ‘in house’ prima di presentarlo all’esterno. Prima della fase esecutiva ci sarà la presentazione alla città”.
Cons. Federico Giovannini (“Partito Democratico”): “alcuni residenti di Sferracavallo lamentano il fatto che l’area verde antistante il bar Pontremoli abbia una scarsa illuminazione e problemi legati alla presenza di residui di rifiuti. Anche l’area dell’ex Enel presenta problemi di degrado. Vorrei sapere se l’Amministrazione ha idee di riqualificazione di quell’area”.
Vice Sindaco, Mario Angelo Mazzi: “l’area Enel non è del Comune ma di Enel, già sono stati attivati vari contatti per altri scopi ma i costi sono molti alti. Uno dei giardini di Sferracavallo è stato danneggiato dai cinghiali per questo procederemo al ripristino, l’altro giardino è stato già bonificato dai rifiuti abbandonati e per ciò che attiene e l’illuminazione verificherò se veramente è stata disattivata”.
Cons.ra Anna Celentano (“Progetto Orvieto”): “vorrei sapere quali sono attualmente i giorni e gli orari di funzionamento del centro vaccinale di Bardano”.
Sindaco, Roberta Tardani: “fino al 31 marzo, data indicata come cessazione dell’emergenza, il centro di vaccinazione di Bardano è aperto il lunedì mattina in orario 8-13 e il martedì e giovedì pomeriggio con orario 14-18:30. Il punto vaccinale di Fabro il mercoledì 8-13. Il punto vaccinale presso l’Ospedale per le vaccinazioni in ambito protetto è aperto il venerdì con orario 14-18:30. Le vaccinazioni pediatriche si svolgono presso l’ospedale il martedì 14-17 e il giovedì 8-12. Questi orari saranno in vigore fino al 31 marzo 2022”.
Presidente Assemblea, Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”): “nel calendario degli eventi della prossima stagione recentemente comunicato non compaiono un convegno ANPIT con soggetti importanti della politica nazionale e della formazione che dovrebbe portare in città circa 250 partecipanti, né un’altro evento d’arte di forte richiamo. Poiché si tratta di due eventi importanti di interesse economico per gli operatori della città, che hanno seguito l’iter richiesto per i patrocini e la richiesta degli spazi, vorrei sapere perché non siano stati inseriti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “sono felice che finalmente il calendario eventi abbia una sua importanza nella città. Era il nostro obiettivo. Quello presentato è un programma in progress e verrà aggiornato. Dei due eventi di cui si parla non abbiamo ancora i dettagli organizzativi. Quando avremo chiaro il programma ed il materiale delle iniziative procederemo al loro inserimento”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento