“Question time” in Consiglio Comunale

“Question time” in Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 735/22 C.C. del 26.09.22
“Question time” dei Consiglieri Comunali
(ON/AF) – ORVIETO – Stato di avanzamento dei lavori alla Piscina Comunale, prossima inaugurazione della fontanella di acqua frizzante trattata installata in piazza Cahen, lavori sulla strada del “Riorso” e andamento della campagna abbonamenti alla nuova stagione 2022/2023 del Teatro Mancinelli sono gli argomenti al centro del “question time” che ha aperto l’odierna seduta del Consiglio Comunale.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “Vorrei avere dall’Assessore allo Sport aggiornamenti sullo stato dei lavori alla piscina comunale”.
Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli: “Alla Piscina si sono conclusi in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria sull’impianto di filtraggio dell’acqua. L’intervento ha subito un ritardo rispetto alla tabella di marcia dovuto ad un software di controllo relativo all’impianto per cui ci sono state difficoltà nel reperimento del materiale sostitutivo. Durante i lavori  è anche emerso un problema imprevisto alle tubature dell’impianto di riscaldamento che è ora in fase di risoluzione. Si stanno avviando inoltre i lavori di manutenzione ordinaria che riguardano in particolare la tinteggiatura interna della struttura. In questa settimana saranno effettuati i test sugli impianti e saremo in grado di dare una data precisa di riapertura. Nel frattempo abbiamo risolto il contratto con il soggetto gestore che la scorsa settimana ha riconsegnato le chiavi e si stanno predisponendo gli atti per l’affidamento di una gestione temporanea al prossimo giugno visto che la piscina necessita di interventi strutturali importanti che saranno effettuati durante la prossima estate”.
Consa.ra Anna Celentano (“Gruppo Misto”): “vorrei conoscere le tempistiche per l’inaugurazione della nuova casetta acqua di piazza Cahen”.
Sindaco, Roberta Tardani: “La fontanella di acqua frizzante trattata installata in piazza Cahen sarà inaugurata ed entrerà in funzione il prossimo 10 ottobre in collaborazione tra Comune di Orvieto, Auri, Sii e Asm. Il servizio sarà riservato esclusivamente ai residenti del Comune di Orvieto attraverso una card acquistabile e ricaricabile presso la vicina biglietteria del Pozzo di San Patrizio. Proprio per adeguare il sistema rispetto alla tradizionale gettoniera è stato necessario più tempo rispetto a quanto programmato dopo l’installazione. La nuova casetta dell’acqua ha come obiettivo quello di promuovere un uso consapevole di un bene prezioso e la scelta di riservarne l’utilizzo ai residenti invece vuole tutelare le attività commerciali della zona per le quali la vendita di acqua ai numerosi turisti che frequentano Orvieto rappresenta un introito economico. La nuova casetta dell’acqua è in servizio già disponibile in altre zone della città e molto richiesto anche dai residenti del centro storico che ora avranno un punto a loro dedicato”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “ho ricevuto sollecitazioni da alcuni cittadini rispetto alla sistemazione della strada del Riorso che è particolarmente dissestata. Sembra che a breve dovrebbero essere fatti dei lavori, vorrei sapere quale tipo di intervento verrà predisposto”.
Vice Sindaco, Mario Angelo Mazzi: “anche questa mattina ho nuovamente sollecitato Enel. La strada è interessata dalla realizzazione di una nuova dorsale elettrica che dalla periferia risale alla città. I lavori dovevano iniziare entro l’estate ma sono stati più volte rinviati. Oggi abbiamo la sicurezza che da lunedì 3 ottobre inizieranno i lavori; la strada sarà tutta asfaltata a cura di Enel”.

Cons. Gionni Moscetti (Gruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “dopo la recente presentazione della stagione teatrale vorrei sapere la situazione della vendita degli abbonamenti”.
Sindaco, Roberta Tardani: “c’è grande entusiasmo per la stagione. La vendita degli abbonamenti iniziata da alcuni giorni con la prelazione a favore di chi era già abbonato alla passata stagione sta andando bene. Siamo già a circa un centinaio di abbonanti rispetto ai 110 dello scorso anno. Oggi è iniziata la vendita ai nuovi abbonati La biglietteria è aperta anche per l’acquisto dei biglietti dell’anteprima della stagione che il prossimo 2 ottobre vedrà il debutto alla regia di Elena Sofia Ricci con lo spettacolo ‘Fedra’. Ricordo che i biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Mancinelli, attraverso il circuito on line www.ticketitalia.com o presso l’Ufficio turistico in piazza Duomo (lunedì, martedì e venerdì 9-14 / mercoledì e giovedì 9-18)”.

26/09/2022