Rassegna “NONSOLOLIRICA” alla Biblioteca Comunale il secondo appuntamento

Rassegna “NONSOLOLIRICA” alla Biblioteca Comunale il secondo appuntamento

COMUNICATO STAMPA n. 209/19 G.M. del 27.03.19
La danza butoh protagonista, mercoledì 3 aprile, della rassegna Nonsololirica alla Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo quello con la musica classica di Mahler del 13 marzo u.s., alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” di Orvieto prosegue la rassegna Nonsololirica che, per Mercoledì 3 aprile alle ore 15:30 propone una interessante incursione nella danza butoh di Kazuo Ohno: danzando oltre la vita a cura di Alessandro Pintus, danzatore, coreografo ed insegnante di danza Butoh, che lo ha incontrato nel 1999 ed ha studiato con lui presso la sua casa – studio di Yokohama.

Quello  del 3 aprile è un incontro speciale che consente di conoscere la vita, l’arte e lo spirito creativo di uno dei danzatori più affascinanti della recente scena contemporanea.

Kazuo Ohno è stato, infatti, il danzatore giapponese più famoso nel panorama internazionale ed il massimo interprete della Danza Butoh, una filosofia del corpo nata in Giappone a metà del secolo scorso.

Una vita, la sua, dedicata alla danza, una danza lunga tutta una vita. Kazuo Ohno ha vissuto danzando e se ne è andato danzando, alla veneranda età di 103 anni.

Egli ha incarnato il “Fiore del Butoh” danzando con tutta la sua anima oltre la vita. Un esempio di come la danza diviene strumento di elevazione dell’essere e di nutrimento del corpo.

Si ricorda che la Sala Eufonica dispone di 35 posti. Si può prenotare telefonicamente chiamando lo 0763-306450 a partire dal giovedì che precede l’appuntamento.

27/03/2019