Ratifica di variazioni d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022

Data:

Ratifica di variazioni d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022

COMUNICATO STAMPA n. 700/20 C.C. del 30.09.20
Consiglio ratifica delibere di Giunta relative a variazioni d’urgenza al Bilancio di Previsione 2020/2022 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato la ratifica di due atti approvati dall’Esecutivo riguardanti variazioni d’urgenza al Bilancio di Previsione 2020/2022 ai sensi della normativa vigente. 
Si tratta delle delibere n.ri 133 del 10 agosto (9 favorevoli: maggioranza; 3 astenuti: opposizione) e 152 del 2 settembre (8 favorevoli: maggioranza; 4 astenuti: opposizione) che sono  state illustrate dall’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo
“La delibera n. 133 – ha detto – riguarda circa mezzo milione di euro per la riapertura delle scuole in piena sicurezza per il rientro in aula degli studenti. Al momento non si riscontrano esigenze particolari per le scuole. Recepimento di altri fondi per altri 300 mila euro e poi iscrizione palestra scherma. Mentre la delibera n. 152 comporta per l’anno 2020 una variazione di circa 460mila euro, di cui 46mila euro relativi a trasferimenti per il potenziamento dei centri estivi diurni e i servizi socio-educativi, 10mila euro trasferiti dal Mibact per il fondo di emergenza a sostegno delle biblioteche e della filiera dell’editoria, utilizzati per l’acquisto di materiale librario e 40mila euro di cofinanziamento del Ministero dell’Interno per il progetto di videosorveglianza ‘Orvieto città sicura’. In entrata, anche 364mila euro di maggiori fondi da parte dello Stato per l’esercizio delle funzioni fondamentali per finanziare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali (300mila euro), i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole materne (40mila euro), interventi straordinari di sanificazione degli uffici e dei mezzi comunali per il contenimento della diffusione del Covid-19 (5mila euro) e il cofinanziamento del progetto di videosorveglianza con risorse del Comune  per 18.400 euro”. 
“Per il 2021 – ha concluso – sono stati inseriti in bilancio nella parte delle entrate il finanziamento del bando ‘Sport e periferie’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’efficientamento, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi, ed il contributo regionale per i lavori di efficientamento, adeguamento e messa in sicurezza della palestra della Scuola Media di Ciconia. Nella parte di spesa sono inseriti 51mila euro come maggior onere per il servizio di mensa scolastica a fronte della necessità di raddoppiare i turni per garantire il rispetto delle disposizioni anti Covid-19”.
Dibattito:
Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “stiamo rispondendo piano piano alle necessità della comunità nelle sue articolazioni, scolastica e strutturale. Condivido quanto sostenuto poc’anzi dal consigliere Tempesta. Tutti ereditiamo qualcosa da chi ci ha preceduto. Allora se la minoranza condivideva la giustezza dei provvedimenti non si capisce perché si astenga o voti contro. Di fronte ad un atteggiamento velato da una certa ambiguità, chiedo all’ex Assessore allo Sport, perché due anni fa non venne colta l’occasione di partecipare ai bandi per lo sport a cui hanno partecipato comuni limitrofi come Allerona, Castelviscarrdo, Castelgiorgio. La differenza tra il prima e l’oggi è che i problemi non solo li attenzioniamo ma poi cerchiamo di risolverli. I soldi portati al Comune prima erano ‘zero’, oggi invece li portiamo. I cittadini giudicheranno. Oggi ad appena un anno di insediamento dell’Amministrazione parliamo di variazione di bilancio che  equivale a centinaia di migliaia di euro. Abbiano trovato la città in agonia ma oggi è viva! Oggi semmai dobbiamo governare i processi! Quindi bisogna avere coraggio e reperire risorse per risolvere le esigenze dei cittadini. Quindi non possiamo dividerci su atti che migliorano la vita della nostra comunità”.
Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “Sacripanti sa come mistificare la realtà dei fatti però non accetto le sue prediche dove utilizza lo stesso mantra di rivangare il passato Nel 2014 ci avete lasciato un Comune in una condizione di predissesto con ogni genere di vincoli che non concedevano di muovere un passo, abbassare l’aliquota di una tassa, abbassare i costi dei servizi scolastici con una scuola media di Ciconia che era ingabbiata e su cui abbiamo investito 900 mila euro. E’ giusto che oggi facciate le scelte che potete fare perché avete il Comune completamente risanato nei conti e in equilibrio per poter riaccendere mutui. Basta screditare la passata amministrazione. Noi abbiano fatto quello che abbiamo potuto fare in una condizione di grandissima difficoltà finanziaria dell’Ente, facendo l’impossibile. Se oggi avete ancora bisogno di rivangare il passato significa non avere altri argomenti. Andate a vedere cosa è’ stato fatto per consentire oggi al Sindaco Tardani di avere la possibilità di operare grazie al lavoro fatto dalla passata Amministrazione e alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato centrale nell’attuale situazione che il Paese sta attraversando”.
Cons. Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”): “mi limito a sottolineare che sulle questioni di bilancio non si vota mai a favore se non ci sono le condizioni a monte, ovvero se non si apre un confronto sulle scelte che si fanno, su come vogliamo affrontare gli scenari che abbiamo di fronte. Io mi asterrò non perché contrario alle scelte a prescindere, ma perché manca un confronto politico sulle prospettive su cui si misurano di singole scelte. Questa nostra realtà ha bisogno di un governo molto forte su cosa vogliamo essere per il futuro prossimo”.
Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “io penso che le astensioni da parte dell’opposizione siano benevole. Faccio presente che queste due ratifiche riguardano delibere di Giunta che vanno ratificate entro 60 giorni dall’approvazione quindi occorrerebbe stare accorti sulle scadenze. Condivido il confronto sul futuro delle decisioni regionali e nazionali, ma nello specifico c’era una emergenza da affrontare per rimandare gli studenti a scuola. In questo caso è stata realizzata una progettazione ed una azione positiva. La seconda ratifica riguarda l’investimento importante sull’asfaltatura delle strade. Il voto di astensione quindi va tendenzialmente in sostegno ai provvedimenti della Giunta. Favorevoli”.
Dichiarazioni di voto, Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico”): “ringrazio Olimpieri che ha chiarito il significato del voto di astensione, peraltro io ho parlato di accoglienza delle proposte. Votiamo sugli atti ma ci deve essere consentito di porre il problema di come si pongono e si presentano gli atti da parte dell’Amministrazione. Deve finire questa narrazione falsata delle cose! Sulle Aree Interne è stata fatta la progettazione generale nell’ottica della programmazione quadro della Strategia dell’Area Interna. Sacripanti parla di ambiguità, ma se proprio lui nella passata amministrazione votava contro le Aree Interne perché non condivideva il fatto di considerare il territorio orvietano come area depressa, ed oggi invece crede in questo strumento? E’innegabile che oggi il Comune come altri enti seppure nella situazione difficile che viviamo, ha beneficiato di fondi nazionali per realizzare gli interventi”. 
Cons. Sacripanti: “sulle Aree Interne non nego di aver votato contro ma perché ponevano quattro elementi caratterizzanti di isolamento che non corrispondevano al nostro territorio. Per cinque anni ho messo in evidenza che certe opportunità dichiarate non davano frutti, ma nel momento in cui certi progetti previsti nelle Aree Interne, posso andare a buon fine ben venga. Sul coinvolgimento dell’opposizione chiedo quante volte l’attuale opposizione ci ha coinvolti? Mai!”.
Cons. Barbabella: “discussioni come questa sono del tutto inutili. La storia si ricostruisce con discussioni serie non in questo modo. Chi si astiene non pone ostacoli ma prende atto. Sapendo che c’erano delle scadenze urgenti abbiamo chiesto di poter interloquire durante l’emergenza Covid, ma non ce ne è stata data la possibilità. Continuo a porre il problema che in questo momento c’è bisogno di condivisione”. 
Cons. Olimpieri: “la proposta per trovare un confronto e luoghi di dibattito comuni è giusta nell’ottica di trovare sinergie anche con i corpi intermedi della città. Sollecito la Giunta e i gruppi consiliari a fare questo percorso. Tornando alle due ratifiche in questione ribadisco che è importante reperire nelle pieghe del bilancio somme per intervenire sulle scuole. Per me è un atto di grande valenza politica. Lo stesso dicasi per il reperimento di risorse per le manutenzioni delle strade. Via Soliana e via Postierla saranno asfaltate da qui a poco tempo. Sulle questioni dei rifiuti, delle infrastrutture e comunque su ciò che implica una visione politica e strategica vanno certo aperti dei confronti. Voto a favore”. 
Cons.ra Croce: “Olimpieri ha colto il significato del prendere posizioni diverse. Da parte mia non accoglierò più il contraddittorio sperando che per il futuro si possa solo discutere del merito delle cose”.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30/09/2020