Regolamento del nuovo Servizio di Trasporto di persone ai fini turistici attraverso Minibus Elettrici

Data:

Regolamento del nuovo Servizio di Trasporto di persone ai fini turistici attraverso Minibus Elettrici

COMUNICATO STAMPA n. 191/22 C.C. del 17.03.22
Consiglio Comunale approva Regolamento del nuovo Servizio di Trasporto di persone ai fini turistici attraverso Minibus Elettrici
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (11 favorevoli: Tardani, Olimpieri, Fontanieri, Moscetti, Casasole, Celentano, Oreto, Garbini, Mescolini, Giovannini, Croce; 1 astenuto: Barbabella) il “Regolamento comunale per la disciplina del servizio di trasporto persone a fini turistici da svolgersi mediante minibus elettrici” necessario ai fini della istituzione di un servizio di trasporto pubblico volto ad offrire ai turisti una visita del centro storico di Orvieto e finalizzato a promuovere e valorizzare le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche della città a bordo di un mezzo di trasporto non inquinante e non ingombrante.
Il Regolamento definisce il servizio di trasporto di persone a fini turistico-ricreativi in ambito urbano mediante city tour, ovvero: servizi di trasporto privato esercitati mediante utilizzo di autobus, aventi natura commerciale e senza alcun onere a carico del Comune.  
I bus utilizzati per il City Tour – almeno due minibus – in ragione dei ridotti spazi di transito, avranno una dimensione non superiore a 10 mt. di lunghezza e 1,60 di larghezza, una alimentazione elettrica e una massa complessiva a pieno carico inferiore a 35 q.li. Il tour proposto ricomprenderà le seguenti vie e Piazze del centro storico di Orvieto: Piazza Cahen, Piazza Duomo, Piazza San Giovenale e le fermate saranno contrassegnate da apposita segnaletica verticale.
Le finalità del progetto ed il Regolamento composto da 19 articoli sono stati illustrati dal Sindaco e Assessore al Turismo e Cultura, Roberta Tardani la quale ha sottolineato che “La città di Orvieto è una destinazione ad elevata valenza turistica pertanto uno degli obiettivi dell’Amministrazione è quello di migliorare e ampliare l’offerta turistica anche attraverso l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico con minibus elettrico con lo scopo per offrire ai turisti una visita del centro storico per promuoverne e valorizzarne le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche che lo caratterizzano e, dopo la positiva sperimentazione durante il periodo natalizio che ha avuto circa 1500 accessi, abbiamo deciso quindi di istituire stabilente il servizio che è risultato utile e gradito; e il regolamento disciplina tutta una serie di criteri anche per la licenza che avrà una validità di 4 anni, offrendo una esperienza di visita diversa a chi viene a visitare Orvieto.
Il Servizio consiste in una visita suggestiva e culturale dei luoghi più significativi accompagnata dalla loro illustrazione con audio guida plurilingue simultanea, facilitando anche la visita della città alle persone che hanno difficoltà motorie, o dovute all’età o a problemi fisici. Ciò al fine di assicurare un’offerta turistica di qualità sostenibile e inclusiva. Il servizio di trasporto pubblico necessita di autorizzazione da parte del Comune ed avrà i turisti come target di riferimento specifico, ovvero il servizio sarà rivolto ad un’utenza diversa da quella del Trasporto Pubblico Locale pertanto non vi sarà alcuna concorrenza. Quanto al percorso si parte da 4 tappe ma nella eventuale elaborazione della proposta potranno essere previste ulteriori estensioni del percorso”.
“Altro aspetto qualificante – ha aggiunto – è che i mezzi proposti per tali servizi verranno alimentati elettricamente, per non incidere sui livelli di inquinamento ambientale. Inoltre, in caso di eventi, manifestazioni ordinarie e straordinarie e di qualunque circostanza che possa influire sulla circolazione e sicurezza stradale l’Amministrazione si riserva di richiedere ed autorizzare sospensioni, modifiche o integrazioni dei percorsi sulla base delle esigenze di interesse pubblico che saranno rese ufficiali attraverso ordinanza. Il Regolamento in approvazione, disciplina l’intera materia e consente di effettuare una selezione tra gli eventuali soggetti interessati per poi procedere al rilascio della relativa autorizzazione. In conformità al regolamento verrà pubblicato un bando di concorso per individuare l’operatore economico i cui requisiti saranno valutati da una Commissione Tecnica formata da dirigenti e funzionari del Comune appositamente nominata”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/03/2022