Riapre al “pubblico la Torre del Moro”. A partire da sabato 20 giugno con orario continuato h 10 / 19

Data:

Riapre al “pubblico la Torre del Moro”. A partire da sabato 20 giugno con orario continuato h 10 / 19

COMUNICATO STAMPA n. 422/20 G.M. del 19.06.20 
Ad Orvieto la Torre del Moro riapre al pubblico nei week end a partire da sabato 20 giugno 2020 con orario 10:00 / 19:00
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo il Pozzo di San Patrizio, ad Orvieto riapre al pubblico anche la Torre del Moro (altezza 47 metri), un altro bene monumentale della città dalla cui sommità si può ammirare il centro storico e la veduta panoramica del territorio circostante il masso tufaceo.
A partire da sabato 20 giugno 2020 il celebre monumento riapre nei week end, in totale sicurezza, con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 19:00. 
Per visitare la “Torre del Moro” l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa “Luigi Carli” che gestisce la struttura monumentale, in ottemperanza all’ordinanza n. 33/2020 della Presidente della Regione Umbria relativa alle “Riaperture” dopo l’emergenza Covid-19, hanno approntato le seguenti linee guida:

– I visitatori muniti obbligatoriamente di mascherina potranno accedere alla biglietteria del bene monumentale esclusivamente attraverso l’ingresso posto nell’Atrio del “Palazzo dei Sette”. All’interno dell’Atrio e del Monumento dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di mt. 1 (tranne per gruppi familiari).
– L’uscita dal monumento avverrà obbligatoriamente dall’ex accesso di Corso Cavour.
– All’ingresso sarà istallata una postazione di disinfezione delle mani tramite l’utilizzo di dispenser contenente/i gel sanificante a base alcolica.
– La postazione cassa sarà interposta ai visitatori da barriera fisica in plexiglass. Il personale in servizio sarà dotato di mascherina FFP2, maschera viso e guanti in nitrile o lattice.
– Il personale di biglietteria provvederà alla misurazione senza contatto della temperatura corporea di ogni visitatore. In caso di temperatura oltre 37,5° l’accesso sarà interdetto.
– Le audio guide (ove richieste) saranno consegnate sanificate mediante utilizzo di “Bromospray Sanificante” presidio medico chirurgico. L’operazione sarà ripetuta dal personale in servizio dopo ogni utilizzo dei dispositivi.
– Il numero massimo di persone (o gruppi familiari) ammesse in copresenza è pari a 23. Al raggiungimento del numero massimo sarà consentito l’accesso ad una persona per ognuna in uscita.
– Sia i visitatori in salita scale che quelli in discesa dovranno tenere scrupolosamente la destra continuando ad indossare la mascherina, mantenendo sempre la distanza minima di un metro (tranne i gruppi familiari). L’incrocio fra chi sale e chi scende dovrà avvenire esclusivamente sui pianerottoli in modo da massimizzare la distanza di sicurezza.
– L’utilizzo dell’ascensore sarà concesso solo per effettive e comprovate necessità di quei visitatori che vogliano visitare il monumento anche solo in parte (l’ascensore è limitato al 2° piano del Palazzo). Dopo ogni utilizzo l’ascensore verrà sanificato mediante antivirale spray.
– La porta scorrevole alla sommità della Torre e quelle di entrata e uscita dal Bene resteranno aperte durante l’intero orario di apertura del Monumento per assicurare una più che idonea areazione del vano scala (effetto camino).
– Alla sommità esterna saranno segnalate a terra le 23 postazioni utili a disposizione dei visitatori. Il primo ballatoio all’uscita scale verrà lasciato libero da postazioni al fine di consentire un agevole incrocio distanziato fra i visitatori in arrivo e quelli in partenza.
– Nei bagni sarà disponibile una postazione di disinfezione delle mani tramite l’utilizzo di dispenser contenente gel sanificante a base alcolica. Dopo ogni utilizzo degli stessi il personale in servizio procederà alla pulizia mediante prodotti sanificanti presidi medico chirurgici.
– Ad ogni chiusura giornaliera il personale provvederà alla disinfezione di tutte le superfici manipolabili (porte, corrimano, sedie etc.) mediante utilizzo di “Bromospray Sanificante” presidio medico chirurgico. 
– Le modalità per la fruizione della Torre del Moro sono pubblicate sul sito internet del gestore nonché su facebook e gli altri canali disponibili. In loco vengono posizionati cartelli plurilingue con tutte le informazioni per i visitatori. Nelle comunicazioni via web ed in loco verrà esplicitata la possibilità di prenotazione della visita.
– I visitatori saranno invitati a rispettare una permanenza massima all’interno della struttura di non oltre 45 min. al fine di consentire agli altri di poter accedere alla visita.
Per eventuali informazioni sulla riapertura e per prenotazioni delle visite è possibile telefonare al numero 0763-301596 (orari di ufficio), oppure, durante i giorni di apertura al numero 0763-344567 (orario di apertura Torre) o ancora consultare il sito ufficiale della Cooperativa “Luigi Carli” che gestisce il monumento: www.coopcarli.it
“Con la riapertura della Torre del Moro la città di Orvieto torna ad offrire a turisti e visitatori tutti i suoi principali siti di interesse mettendosi nelle condizioni migliori per tornare a ospitare turisti e visitatori innamorati della bellezza della nostra città e per lanciare la campagna di promozione turistica che partirà la prossima settimana, alla quale abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli operatori del settore” dichiara il Sindaco, Roberta Tardani anche in veste di Assessore al Turismo e alla Cultura.  
“A causa delle prescrizioni imposte dalle norme sul contenimento della diffusione del contagio – aggiunge – non è stato semplice riaprire la Torre del Moro e per questo risultato, ringrazio gli uffici comunali e la cooperativa ‘Luigi Carli’ per aver individuato le migliori modalità di accesso in sicurezza a questo importante monumento della città da cui è possibile ammirare le bellezze architettoniche di Orvieto e una visuale davvero unica”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/06/2020