Riapre il DigiPASS di Orvieto al piano terra della Nuova Biblioteca Luigi Fumi

Data:

Riapre il DigiPASS di Orvieto al piano terra della Nuova Biblioteca Luigi Fumi

COMUNICATO STAMPA n. 441/21 G.M. del 26.05.21 
DigiPASS Orvieto riapre alla città. In programma una serie di appuntamenti da giugno a settembre
(ON/AF) – ORVIETO – Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 è di nuovo possibile accedere agli spazi dedicati al digitale pubblico, al piano terra della Nuova Biblioteca Luigi Fumi.
Il DigiPASS è un luogo pubblico aperto, ad accesso libero, in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini ed imprese nell’utilizzo di servizi digitali.
Lo spazio è a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati nella fruizione di un servizio digitale, come ad esempio: prenotare esami clinici on-line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on-line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, ed altro.
Potrà essere utilizzato anche dalle scuole che vorranno utilizzare gli spazi per organizzare momenti di formazione; dalle imprese che avranno a disposizione un luogo di confronto e condivisione su temi innovativi; dai lavoratori autonomi, professionisti e free lance che avranno bisogno di uno spazio di lavoro in via temporanea e occasionale su modello co-working.
Lo spazio messo a disposizione dal Comune di Orvieto è dotato di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze ed area relax. 
Al DigiPASS si può trovare un facilitatore digitale – a diposizione per consulenze e richiesta informazioni anche inviando un e-mail all’indirizzo digipass@comune.orvieto.tr.it – in grado di aiutare gli utenti nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove. 
Da giugno a settembre sono in programma incontri, on line e in presenza, in collaborazione con le associazioni di categoria ed esperti di vari settori, che ci aiuteranno gli utenti a muoversi all’interno del mondo del digitale, fornendo loro strumenti e risposte adeguati. Oggi infatti è quasi tutto affidato alla rete: lavoro, servizi pubblici, istruzione, tempo libero, pertanto diventa  indispensabile saper utilizzare le opportunità che questa fornisce.
Di seguito alcuni dei prossimi appuntamenti in agenda:
Spid e identità digitale. Cosa è lo Spid, come richiederlo gratuitamente e come accedere ai servizi della PA.
Bonus 110  in collaborazione con Confapi.
Il vero e il falso in rete. Ciclo di interventi sulle fake news e sulle modalità di verifica delle informazioni. Apprendere e sperimentare metodi di ricerca e controllo delle fonti informative, valutarne la credibilità, conoscere i principali meccanismi di diffusione
Open source per la musica: videocorso su Musescore. Serie di seminari, in collaborazione con la Scuola di Musica “A. Casasole”, attraverso i quali, musicisti vecchi e giovani, potranno apprendere i meccanismi base di questo software di scrittura musicale
Il Digipass incontra la lingua dei segni in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Favole di Gianni Rodari raccontate con la lingua dei segni, perché il mondo delle favole non sia fatto solo di suoni, ma di emozioni che nascono dalle mani.
Artigiani digitali, gli strumenti digitali per rilanciare i vecchi mestieri. Costruire competenze utili a sostenere una rapida ripresa e ripartenza, nel segno delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.
Alcuni appuntamenti di settembre sono previsti in presenza, mentre i primi si potranno seguire attraverso le piattaforme digitali. 
Le informazioni per le date degli incontri saranno visibili sulla pagina Facebook del Digipass Orvieto e sul sito www.digipass.regione.umbria.it 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26/05/2021