Rimossi otto esemplari di tigli pericolanti in via Quattro Cantoni

Data:
3 aprile 2024
Il provvedimento a tutela dell’incolumità dei cittadini preso all’esito della relazione tecnica sulla condizione delle piante che è risultata compromessa. L’assessore Gianluca Luciani: “Altrettanti alberi saranno messi a dimora nella stessa zona e nella Fortezza dell’Albornoz”

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Questa mattina, mercoledì 3 aprile, una ditta specializzata incaricata dal Comune di Orvieto ha provveduto all’abbattimento di otto esemplari di tigli pericolanti in via Quattro Cantoni. Il provvedimento si è reso necessario in seguito alla relazione tecnica sullo stato fitosanitario e sulla stabilità fisico-meccanica delle piante in questione, redatta dall’agronomo forestale Gabriele Mocio per conto dell’amministrazione comunale.

I controlli strumentali svolti sugli esemplari analizzati – spiega l’assessore ai Servizi Manutentivi, Gianluca Lucianihanno evidenziato una situazione delle piante compromessa al punto tale da ordinarne la rimozione a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini e degli edifici della zona. La condizione di pericolosità si è mostrata peraltro evidente al momento del taglio con gli alberi risultati quasi completamente cavi al proprio interno. Nel periodo adeguato alla piantumazione verranno messi a dimora altrettanti esemplari di tiglio, in parte sempre in via Quattro Cantoni, e in parte all’interno della vicina Fortezza dell’Albornoz. Nelle prossime settimane è in previsione anche la messa a dimora di 12 tigli lungo via dei Tigli a Ciconia“.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03/04/2024