Riqualificazione dei servizi igienici comunali

Riqualificazione dei servizi igienici comunali

COMUNICATO STAMPA n. 775/18 G.M. del 16.10.18
Al via i lavori per la riqualificazione dei bagni pubblici
(ON/AF) – ORVIETO – I bagni pubblici del centro storico saranno interessati nei prossimi giorni da interventi di riqualificazione e dotazione di tornelli gettoniere per una più corretta gestione del servizio.
Questa prima parte dei lavori interesserà i servizi igienici comunali di: vicolo San Leonardo, piazza Duomo e piazza d’Armi. I servizi igienici presso la Fortezza dell’Albornoz e quelli di via Filippeschi, invece, saranno oggetto di un successivo intervento previsto per gli inizi del 2019.
“Dopo aver proceduto all’affidamento in concessione dei nuovi bagni pubblici nei pressi del Pozzo San Patrizio e Piazza della Pace a servizio prevalentemente dell’utenza turistica – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolinoa partire dalla prossima settimana inizieranno anche i lavori per la riqualificazione generale degli ambienti nei restanti bagni pubblici del centro storico. Più precisamente, saranno installate nuove porte dotate di elettroserrature, le gettoniere e i tornelli, verranno sostituiti i corpi illuminanti danneggiati e, laddove necessario, sarà effettuata la messa in sicurezza degli impianti elettrici esistenti”.
“In una città turistica che si rispetti l’offerta di servizi pubblici, inclusi i bagni, rappresenta un biglietto da visita ed Orvieto attendeva da molti anni ormai un intervento anche sotto questo aspetto. E’ un impegno rispettato – commenta l’Assessore al Turismo, Andrea Vincentinell’ottica di rendere la nostra città sempre più accogliente ed in linea con gli standard delle destinazioni di alto livello.
In tutto il mondo i servizi igienici pubblici sono a pagamento e se vogliamo impegnarci per estendere l’orario di esercizio e garantirne pulizia e sicurezza la richiesta di un piccolo contributo di € 0,50 è indispensabile per assicurare la sostenibilità dei costi di gestione, igiene e manutenzione. In tutte le strutture sarà comunque salvaguardata l’accessibilità per i soggetti diversamente abili”.

16/10/2018