Riqualificazione urbana di via Ulderico Stornelli ad Orvieto Scalo

Riqualificazione urbana di via Ulderico Stornelli ad Orvieto Scalo

COMUNICATO STAMPA n. 708/18 G.M. del 20.09.18
Approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione urbana di via Ulderico Stornelli  all’interno del centro abitato di Orvieto Scalo
(ON/AF) – ORVIETO – La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione urbana di via Ulderico Stornelli  all’interno del centro abitato di Orvieto Scalo per l’importo complessivo di  61.039,00 Euro (finanziato per €. 58.962,73 con residue quote di prestiti non erogate su mutui a suo tempo concessi per il finanziamento della spesa riferita ad altre opere, sui quali si sono evidenziate reali economie e per €. 2.076,27 con fondi del Bilancio comunale provenienti dagli introiti ex Legge 10/77).
“L’intervento di riqualificazione della viabilità del centro abitato di Orvieto Scalo che dagli anni 60-70 ha subito rilevanti incrementi nei carichi di traffico nonché le conseguenze dell’alluvione del novembre 2012 – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolinoin particolare, via Ulderico Stornelli che ha avuto pesanti dissesti che creano criticità per la sicurezza del transito veicolare e pedonale”.
“I lavori che avranno inizio entro la fine di questo anno – aggiunge – interessano aree di proprietà comunale e riguardano: la demolizione dei dossi formatisi per l’accrescimento degli apparati radicali, previa eliminazione del manto bituminoso, taglio delle radici e ricarica della massicciata; l’estirpazione delle essenze arboree presenti, previo taglio delle ramificazioni; la risagomatura stradale con ripristino del marciapiede perimetrale ai singoli fabbricati; la realizzazione dell’aiuola spartitraffico centrale per l’alloggiamento delle nuove essenze arboree del tipo Acer e Fraxinus; la predisposizione della nuova infrastruttura per la pubblica illuminazione che attualmente è ancorata ai fabbricati, all’interno dell’aiuola spartitraffico; la pavimentazione in conglomerato bituminoso delle superfici stradali con scorrimento separato nelle due direzioni e, infine, la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale per i flussi di circolazione e per gli stalli a parcheggio posti longitudinalmente ai sensi di marcia e fronteggianti i fabbricati. La strada rimarrà ad esclusivo uso dei residenti”.

20/09/2018