Rivolto ai genitori il questionario sul gradimento del Servizio Mensa Scolastica del Comune di Orvieto

Data:

Rivolto ai genitori il questionario sul gradimento del Servizio Mensa Scolastica del Comune di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 869/18 G.M. del 14.11.18 
Mensa scolastica: rivolto ai genitori il questionario sul gradimento del servizio
• Dovrà essere riconsegnato alle scuole entro il 7 dicembre 2018
• Di prossima realizzazione nell’attuale anno scolastico, progetti incentrati sull’importanza di alcune materie prime ed un corso di formazione per la “disostruzione pediatrica”    
(ON/AF) – ORVIETO – In questi giorni, sono in distribuzione, da parte degli Istituti Comprensivi “Orvieto-Montecchio” e “Orvieto-Baschi”, e sono destinati ai genitori degli alunni che frequentano le sezioni: Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado, i questionari sul gradimento del Servizio di Mensa Scolastica. 

I questionari elaborati dai componenti della Commissione Mensa, dovranno essere compilati dai genitori e riconsegnati alle rispettive scuole entro il 7 dicembre 2018.
“Il questionario è uno strumento utile sia ai genitori, che agli operatori scolastici, al gestore del servizio e all’Amministrazione, per conoscere ed interpretare al meglio le aspettative dei piccoli e giovani utenti e quelle delle famiglie – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Croceper questo auspichiamo che la partecipazione dei genitori all’iniziativa sia numerosa e propositiva”.

“In forma semplice – spiega – il questionario sul gradimento del Servizio di Mensa Scolastica pone ai genitori alcune fondamentali domande, ad esempio: da quanti anni ci si avvale del servizio, se i figli ne usufruiscono regolarmente o saltuariamente; oppure, perché è stato scelto di non servirsene o solo fruirne in parte. 
Inoltre, è possibile esprimere 4 livelli di soddisfazione del servizio mensa (molto, abbastanza, poco, per niente) e spiegarne il perché; ed indicare dove sono le maggiori criticità del servizio (se ce ne sono) argomentandole rispetto alla qualità delle materie prime, al modo in cui vengono cucinate, alla scelta delle pietanze proposte nel menù, agli abbinamenti tra le pietanze all’interno dello stesso pasto, ma anche valutando la cortesia, la professionalità e la disponibilità del personale.
Ai genitori si chiede se negli ultimi due anni sono mai andati ad assaggiare i pasti della mensa e come valutano quello che hanno assaggiato; si chiede, infine, di definire il rapporto con il cibo dei propri figli a casa: se mangiano più o meno tutto e con piacere, se mangiano ma hanno gusti selettivi, o ancora, se mangiano poco e hanno gusti molto selettivi”. 

“Il questionario è quindi un modo per ricevere informazioni e consigli da parte dei genitori dei piccoli e giovani utenti, stimolare suggerimenti ed osservazioni da parte delle famiglie, affinché il servizio mensa abbia un valore educativo che vada oltre la pura e semplice somministrazione del cibo, ma educhi realmente ad avere un corretto rapporto l’alimentazione”.  
“I questionari saranno oggetto di attenta valutazione da parte della Commissione Mensa – conclude – e, alla luce delle osservazioni che emergeranno, potrà essere organizzato un incontro pubblico con i rappresentanti dei genitori delle scuole interessate dal Servizio e gli operatori. 
Infine, con il gestore del servizio, stiamo definendo i progetti educativi di prossima realizzazione che, per l’anno scolastico in corso, avranno ad oggetto l’importanza di alcune materie prime tra cui l’olio, il grano e lo zucchero, nonché un corso di formazione per la ‘disostruzione pediatrica’”.    

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/11/2018