Rocca Ripesena “Il Paese delle Rose” nei giorni 15, 16 e 22 giugno

Rocca Ripesena “Il Paese delle Rose” nei giorni 15, 16 e 22 giugno

COMUNICATO STAMPA n. 436/19 G.M. del 13.06.19
A Rocca Ripesena di Orvieto la 5^ edizione de Il Paese delle Rose. 15/16 e 22 Giugno 2019
(ON/AF) – ORVIETO – Rinviata lo scorso maggio a causa del maltempo, si terrà regolarmente nei giorni di Sabato 15, Domenica 16 e Domenica 22 Giugno 2019 nel suggestivo borgo di Rocca Ripesena, la 5^ edizione  della manifestazione Il Paese delle Rose che quest’anno ha per tema “L’allegria è una cosa seria: giro giro tondo….giochiamo insieme per migliorare il mondo”, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Genitori in collaborazione con Cittaslow International e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Il programma de Il Paese delle Rose per Sabato 15 giugno ore 17:30 prevede la presentazione del libro “Le disubbidienti del San Zaccaria” di Laura Calderini e alle 18:00 l’appuntamento “Rocca riti e gestualità di bellezza” dedicato alla rosa e alla tradizione del prendersi cura con Andrea Graziani e Roberta Porpori.
Alle 19:30 sarà il momento della pizza cotta nello storico forno a legna di Rocca Ripesena accompagnata da vini rosé e con l’intrattenimento musicale live del duo “Swing”. Infine, alle 21:00 la proiezione cinematografica di cortometraggi con Orvieto Cinema Fest.
 Domenica 16 giugno si comincia alle ore 9:30 presso l’Oasi dei Discepoli a Sferracavallo per l’escursione a Rocca Ripesena seguita alle 10:00 dall’inaugurazione ed escursione del sentiero CAI attraverso il percorso: Chiesa di Rocca Ripesena, fosso Albergo La Nona e le Officine Netti (e ritorno).
Dalle ore 12.00 alle 21:00 nel Borgo e sul pianoro della frazione di Rocca Ripesena si potranno degustare barbecue, fritti, pizza cotta rigorosamente nello storico forno a legna del borgo, ma anche popcorn, birra artigianale, vini rosé e gelato.
Si potrà assistere inoltre, agli spettacoli degli Artisti di Strada (giocolieri del fuoco, musica, clown, magia con bolle di sapone giganti), e poi partecipare al Gioco del dipingere con l’artista Salvatore Ravo; e ancora, dedicarsi ai giochi “di una volta” nello spazio Giochiamo insieme, oppure ascoltare e ridere con le Letture allegre e divertenti dei Lettori Portatili, o anche partecipare all’esibizione del Coro “Asganauei” di Montegabbione, infine Live music con i gruppi Four Roses Quartet, Orvieto Social Trio e RockBusters.
Alle 18:00 alla Chiesa della Rocca ci sarà il Saggio Musicale della classe di violino della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” diretta dal Maestro Dino Graziani.
Nella giornata di domenica, dall’Oasi dei Discepoli funzionerà il Servizio gratuito navetta.
Sabato 22 giugno alle ore 17:00 ci sarà l’intitolazione delle panchine dedicate alla memoria di Reno Montanucci, seguita dalla visita guidata al roseto con il rodologo Walter Branchi, dalle Letture dei Lettori Portatili accompagnati dalla musica del M° Riccardo Cambri, per concludere il rinfresco con le specialità offerte dal Caffè Montanucci.
Alle ore 20:00 poi a cena con Cittaslow: street food in vari angoli del borgo di Rocca Ripesena con: porchetta, barbecue, fritti, pizza cotta nel forno di comunità della Rocca, birra artigianale, vini rosé e gelato, infine, dalle 21:00 Live music con i Big33.
Nei giorni della festa si potrà visitare anche la mostra dei lavori realizzati dagli allievi del Liceo Artistico di Orvieto coordinati dalla docente Dorella Colonnelli

13/06/2019