Sacra Rappresentazione del Mistero del Natale nell’Orto-Giardino medievale di San Giovenale

COMUNICATO STAMPA n. 973/18 G.M. del 18.12.18
Il Mistero del Natale è nel Presepe. Ad Orvieto, il 26 Dicembre 2018 e il 6 Gennaio 2019, Sacra Rappresentazione vivente curata dall’Associazione PRESEPE&ORVIETO
• Nell’Orto Giardino Medievale di San Giovenale
(ON/AF) – ORVIETO – Il 26 Dicembre 2018 (festa di Santo Stefano) dalle ore 17.00 alle 19.30 e il 6 Gennaio 2019 (festa dell’Epifania) con lo stesso orario, nell’Orto-Giardino Medievale di San Giovenale oltre 100 figuranti, tutti volontari, daranno vita ad Orvieto alla sesta edizione della Sacra Rappresentazione promossa dall’Associazione PRESEPE&ORVIETO
Quello che si svolge nel Giardino Medievale e nelle grotte sottostanti la Chiesa di San Giovenale, più che un presepe, è soprattutto una Sacra Rappresentazione che, come sottolineano i promotori dell’iniziativa, vuole mettere al centro il Mistero del Natale: “Il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi”, come messaggio di Speranza e d’Amore.
La Rappresentazione organizzata ed allestita interamente dall’Associazione è stata inserita nel tradizionale circuito dei presepi (quest’anno alla 11^ edizione) promosso dall’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” con il patrocinio del Comune di Orvieto allo scopo di valorizzare la tradizione e l’arte del presepe in tutto il territorio comunale.
La Sacra Rappresentazione propone quest’anno un allestimento rinnovato e ampliato: un percorso che si snoda dall’ingresso da Piazza San Giovenale, attraverso la parte privata del Giardino della Chiesa, porterà il visitatore fino all’antica grotta dell’orto medievale, trasformata nella Grotta della Natività.
Il visitatore attraverserà, in un “pellegrinaggio simbolico”, il rumore del mondo: dal castello di Erode, al mercato, alla vita lavorativa di ogni giorno, simbolicamente rappresentata all’interno delle oltre 20 capanne allestite dai volontari, fino ad arrivare alla Grotta dove, nel silenzio del mistero si scopre la Nuova Vita rappresentata, come ogni anno da un bimbo di pochi mesi.
Per l’appuntamento del 6 gennaio i Magi arriveranno a cavallo attraverso un corteo che li vedrà scendere da Piazza Sant’Andrea fino alla Grotta.

18/12/2018