Il vicesindaco con delega all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi, ha risposto all’interrogazione presentata da Federico Giovannini (Pd)
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale nella seduta del 15 marzo ha discusso l’interrogazione presentata da Federico Giovannini (Pd) sulla realizzazione del parcheggio nell’area adiacente l’Orto del prete a San Giovenale (in allegato).
Nell’atto si chiede “se questa amministrazione intende realizzare o concedere l’autorizzazione alla realizzazione di un parcheggio pubblico e/o privato nelle zone verdi della Chiesa di San Giovenale siano esse di proprietà pubblica o privata, se questa amministrazione intende aprire un informale tavolo di confronto con i cittadini, le organizzazioni culturali, le professioni connesse a diverso titolo alla salvaguardia dei beni culturali sul tema della valorizzazione dell’area verde di San Giovenale“.
“Il confronto con i cittadini – ha risposto il vicesindaco con delega all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi – va avanti da mesi se non da anni. I cittadini in quell’area soffrono della mancanza di parcheggi e chiedono giardini gestiti, organizzati, puliti e praticabili. Sull’area insistono circa 1000 metri quadrati di proprietà privata, un campo di calcio ormai dismesso di proprietà della chiesa e 4000 metri quadrati di proprietà comunale. Per la impossibilità di far scendere quotidianamente i mezzi della raccolta dei rifiuti rimane in abbandono. Quello spazio è utilizzato in maniera sporadica dai cittadini come giardino se non lo si attrezza come tale. Giustissimo il confronto ma personalmente ritengo che innanzitutto vada garantito un accesso adeguato a tutti i mezzi che si devono occupare della manutenzione. Quindici anni fa proibii io all’Agenzia del Demanio, che doveva fare opere di manutenzione nella chiesa di Sant’Agostino, la demolizione di un muretto che impedisce l’accesso perché era stato realizzato e ricomposto da poco dalla Geosonda che aveva riqualificato e consolidato l’area. Oggi mi sento in difetto rispetto a quella decisione perché ne vedo tutti i limiti. Relativamente all’utilizzazione parziale dell’area a parcheggio ritengo che vada disegnata tutta l’area, pubblica e privata, in maniera adeguata a dare una risposta a tutti i cittadini. Perché non so lei da chi ha raccolto le sue obiezioni ma io ho avuto tante più richieste per l’utilizzo parziale a parcheggio dagli abitanti di piazza San Giovenale che non per la fruizione del giardino. Apriamo la discussione per raccogliere le proposte ma poi come amministrazione dovremmo decidere come ricomporre l’area in modo tale che l’Ente possa gestirla in maniera dignitosa”.
Il consigliere comunale Giovannini si è dichiarato “non soddisfatto“. “Si è perso il finanziamento del Pnrr – ha detto – con cui poteva essere migliorata e riqualificata l’area. Un parcheggio vicino a una chiesa dell’anno 1000 non riqualifica l’area. Avete poi negato l’opportunità di installare una telecamera all’incrocio di via del Caccia per evitare che su Piazza San Giovenale parcheggino che non hanno autorizzazione.”
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
16/03/2024