Scuola, contributi per l’acquisto dei libri: domande entro il 3 ottobre

Data:
20 agosto 2024
I criteri e i requisiti per la fornitura dei testi per l’anno scolastico 2024-2025 per le scuole secondarie di primo e secondo grado

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La giunta regionale dell’Umbria ha approvato i criteri per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025. Sono destinatari dei contributi tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Umbria appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione ISEE non superiore ad euro 15.493,71

Modalità di presentazione delle domande di contributo

La domanda dovrà essere compilata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale ovvero dallo studente se maggiorenne.

Gli interessati dovranno:

  • presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 3 ottobre 2024 sull’apposito modello predisposto (Allegato B) reperibile sul sito web del Comune di Orvieto alla sezione “Servizi educativi e scolastici” o presso le segreterie delle Scuole
  • attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
  • allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (scontrini o ricevute fiscali)
  • dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda.

I cittadini potranno presentare le domande di contributo all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.orvieto@postacert.umbria.it o tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Orvieto, Piazza della Repubblica, 6.

In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.

Criteri di attribuzione del beneficio

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.

Gli studenti residenti in Umbria e frequentanti scuole localizzate in altra Regione possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.

Una volta terminata l’istruttoria che compete ai Comuni, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili, la Regione approva il piano regionale di riparto delle risorse tra i Comuni che determineranno gli importi dei contributi da attribuire agli studenti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/08/2024