Servizi mensa e scuolabus: presentato nuovo sistema informatico “on line” per iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti attraverso il “borsellino virtuale”

Data:

Servizi mensa e scuolabus: presentato nuovo sistema informatico “on line” per iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti attraverso il “borsellino virtuale”

COMUNICATO STAMPA n. 512/21 G.M. del 17.06.21 
Servizi mensa e scuolabus nuovo anno scolastico 2021/2022: Novità organizzative con il nuovo sistema informatico “on line” per iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti attraverso il “borsellino virtuale”
• Iscrizioni entro il 31 Luglio 2021. Per le famiglie attivata anche consulenza del DigiPass
(ON/AF) – ORVIETO – Per Mense e Trasporti scolastici il Comune di Orvieto si è dotato di una nuova piattaforma integrata per iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti, che è già on line dal 14 giugno u.s. per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2021/2022 ed è raggiungibile da qualsiasi PC o smartphone connesso alla rete.
La nuova piattaforma, realizzata dall’azienda Etica Soluzioni di Milano che sviluppa software per la ristorazione collettiva, consente infatti di gestire in modalità integrata: l’iscrizione ai servizi, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone.
Con l’attivazione del nuovo sistema informatico, a partire dal prossimo anno scolastico, verrà dismesso l’utilizzo dei buoni cartacei, ovvero: NON sarà più attiva la precedente modalità di acquisto dei blocchetti presso la “Cassa di Risparmio di Orvieto”, tesoriere comunale. 
A settembre però con l’apertura del nuovo anno scolastico, le famiglie potranno recuperare i Buoni Pasto cartacei ancora in loro possesso. I buoni, infatti, non perderanno il loro valore d’acquisto perché la somma equivalente sarà accreditata sul nuovo “borsellino virtuale” dell’alunno.  
Per fare ciò, i genitori interessati potranno restituire all’Ufficio Comunale i buoni avanzati; la modalità ufficiale verrà comunicata agli utenti prima della riapertura delle scuole, così l’ufficio provvederà alla “conversione” dei buoni cartacei sul “borsellino virtuale”. 
Le famiglie dovranno necessariamente iscrivere i propri figli al servizio mensa e trasporto. La domanda di iscrizione, infatti, è obbligatoria per tutti perchè coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi. 
Le iscrizioni non richiedono il possesso dello SPID. Il modulo on line dovrà essere debitamente compilato entro Sabato 31 Luglio 2021.
Per la compilazione delle domande in ausilio alle famiglie interessate l’Amministrazione Comunale ha attivato anche la collaborazione con un consulente del Digipass presso la Biblioteca “Luigi Fumi” in piazza Febei. Tale consulenza sarà effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, previo appuntamento al numero telefonico 0763-306468 o inviando una e-mail a: digipass@comune.orvieto.tr.it
__________________
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: a partire dal 14 giugno scorso il modulo per l’iscrizione è disponibile sul sito https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen.
Sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde NUOVA ISCRIZIONE
Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il CODICE FISCALE DEL BAMBINO e cliccare il tasto SONO UN NUOVO ISCRITTO e seguire le istruzioni. 
Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione.
Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione I.S.E.E. 
Servizio di mensa scolastica: in questa sezione è possibile fare richiesta di una dieta speciale per il proprio bambino
All’interno della domanda di iscrizione on line c’è un modulo denominato Servizi, dove le famiglie dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione pari a 20,00€ (BONIF. BANCARIO -IBAN IT48W0622025710000002100103). 
In assenza di tale allegato l’iscrizione NON andrà a buon fine
Al termine della procedura, il genitore potrà: 
– Scaricare autonomamente la domanda d’iscrizione compilata
– Scaricare il manuale informativo che spiega come effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS (Settembre 2021)
– Scaricare la lettera con le proprie credenziali d’accesso 
Il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso
Servizio Scuolabus: Relativamente al trasporto scolastico, in attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli Scuolabus, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio. Il pagamento della tariffa di iscrizione per il trasporto scolastico, pari ad € 30,00 e le quote di abbonamento mensile saranno corrisposte dagli interessati successivamente alla conferma dell’attivazione del trasporto che avverrà tramite comunicazione con e-mail.
Gli addebiti di tale servizio saranno comunque visibili automaticamente dai genitori all’interno del portale https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen
Già in questi giorni, ben prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, i genitori stanno ricevendo una lettera informativa in cui viene spiegato nei dettagli l’intero funzionamento del nuovo sistema informatico e le modalità per effettuare una ricarica del proprio “borsellino elettronico”.
__________________
L’importanza della novità organizzativa attraverso il nuovo sistema informatico è stata presentata questo pomeriggio presso la Sala Consiliare dall’Assessore alla Scuola, Istruzione e Formazione, Angela Maria Sartini, dalla Dirigente dei Servizi Educativi e Scolastici, Alessandra Pirro, dal rappresentante di Etica Soluzioni, Matteo Cislaghi e della responsabile dell’Ufficio Scolastico, Serena Ciambella.
“Si tratta di un importante ammodernamento delle modalità di iscrizioni ai servizi scolastici erogati dal Comune di Orvieto, attraverso un unico software di gestione del servizio mensa e scuolabus che, in pratica, permette la gestione di una notevole mole di lavoro ed altrettanta  documentazione attraverso una piattaforma interattiva sulla quale è stato programmato il lavoro di back office e front office prima gestito dagli uffici” ha detto l’Assessore, Angela Maria Sartini.
“Siamo particolarmente fieri – ha aggiunto – di questo enorme passo avanti fatto nell’organizzazione del servizio attraverso il programma sviluppato dalla ditta ‘Etica Soluzioni’ di Milano quindi confidiamo nell’efficacia di procedere in questo processo di sistematizzazione e regolarità delle varie operazioni. I genitori e le scuole apprezzeranno sicuramente questa piattaforma che è semplice ed immediata. E’ prevista anche una sezione delle FAQ che verrà sempre aggiornata in base alle domande dagli utenti del portale, ed contributi verranno resi noti ai genitori così da poter migliorare il loro livello di conoscenza dei servizi”.
“Se da un lato la pandemia ha provocato molti problemi – ha spiegato la Dirigente, Alessandra Pirroè stata tuttavia l’occasione per rivedere l’organizzazione, specie nei rapporti con le famiglie che hanno bisogno di vicinanza reale nel districarsi con adempimenti fondamentali per il sistema scolastico come sono appunto quelli legati alla fruizione di tutti i servizi forniti dal Comune. L’emergenza sanitaria è stata quindi la circostanza che ha favorito la conoscenza di questa piattaforma che dà la possibilità di gestire i servizi con un ‘borsellino elettronico’ ed app. In questo senso, il rapporto uffici e genitori non si perderà. Anzi, in questo progetto è stata creata una importantissima collaborazione con il DigiPass che supporterà le famiglie nel seguire le istruzioni per l’accesso alla piattaforma. Non solo, ma il rapporto con le famiglie non verrà meno perché il consueto appuntamento del giovedì pomeriggio con l’ufficio diventerà uno sportello per parlare dei servizi educativi e scolastici. Un grazie quindi va a tutto l’ufficio scolastico e al DigiPass”. 
Nell’illustrare il funzionamento della piattaforma Matteo Cislaghi ha precisato che “attualmente oltre 800 Comuni in Italia dispongono di questa soluzione che, per la gestione dei servizi scolastici, è ormai ottimizzata e consolidata. Il portale è di semplice e immediato accesso per i genitori e consentirà di gestire in maniera integrata il sistema delle iscrizioni e l’utilizzo dei servizi di mense e trasporti scolastici che è già on line; come on line sono le prenotazioni e il pagamento. Proprio per i pagamenti il servizio ha una operatività H24 per 365 giorni l’anno. Altro elemento importantissimo è che genitori hanno un costante aggiornamento sul servizio nel senso che le famiglie potranno verificare sul portale le informazioni che hanno sull’app, scegliere una lingua e istruirsi sul servizio grazie alle FAQ. Le famiglie avranno a supporto il DigiPass e l’Ufficio che si avvarrà dell’assistenza diretta dei nostri operatori. Il miglioramento del servizio sarà evidente. Il portale, infine, monitorerà le presenze e gli addebiti per dare agli uffici la possibilità di sollecitare le famiglie avvisandole, pertanto è uno strumento efficace ed efficiente”.
Da parte sua la responsabile dell’Ufficio Scuola, Serena Ciambella ha precisato che le domande di iscrizione ai servizi mensa e trasporti scolastici sono già aperte e termineranno definitivamente il 31 luglio, inoltre, se dovessero esserci cambi di scuola e/o trasferimenti di alunni, gli uffici comunali saranno comunque disponibili alle varie esigenze. 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/06/2021