Servizio Civile Digitale, il Comune di Orvieto cerca un volontario per l’Anagrafe

Data:
26 luglio 2024
Pubblicato il bando, domande esclusivamente on line fino alle 14 del 26 settembre 

 

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Digitale al quale anche il Comune di Orvieto ha aderito.

L’amministrazione comunale è alla ricerca di una figura di supporto dell’Ufficio Anagrafe. Nello specifico “il volontario dovrà fornire informazioni all’utenza che contatta telefonicamente l’ufficio dei servizi demografici sulle potenzialità offerte dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente relativamente ai servizi accessibili direttamente dal cittadino per cambi di residenza o dimora, consultazione o rettifica di dati anagrafici e certificazioni on line”.

Le domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le 14.00 del 26 settembre 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La selezione

Le procedure selettive prevedono la valutazione dei titoli e delle esperienze indicate nella domanda di partecipazione e un colloquio tenuto dai selettori accreditati dell’Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e/o dell’Ente d’accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

L’assenza ai colloqui equivale all’esclusione dal bando. La data e l’orario dei colloqui di selezione saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.
I colloqui potranno essere “a distanza” e/o “in presenza”.

I progetti

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi. Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a 507,30 euro e l’attestato di fine servizio.

Sono complessivamente 190 posizioni aperte da Anci-Servizio civili dei Comuni per i progetti di Servizio Civile Digitale e 82 posizioni per i progetti di Servizio Civile Ambientale.

Maggiori informazioni su www.scanci.it e sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26/07/2024