“Sì a iniziative per far conoscere la toponomastica di vie e piazze”

28 settembre 2023
Il vicesindaco Mario Angelo Mazzi ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Federico Giovannini (Pd)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) su nuove applicazioni per far conoscere la toponomastica di vie e piazze (in allegato).

Nell’atto si chiede al sindaco “se intende farsi promotore di un’operazione culturale atta a restituire tale memoria, oggi indicata dai nomi talora obliati di vie e piazze, alla dimensione collettiva attraverso una preliminare e sintetica “enciclopedia” da realizzare, ad esempio, con il concorso di scuole, associazioni, biblioteca “L.Fumi”, Fondazioni, organizzazioni culturali, se intende consentire l’accesso a tali informazioni attraverso le tecnologie digitali: sia organizzando tale materiale in un sito web, sia predisponendo una pubblicazione da offrire gratuitamente in pdf, sia con l’ausilio di un semplice qr code da apporre in corrispondenza delle vie, e se intende dare informazioni non solo sulla toponomastica ma anche sulle peculiarità storiche della via o della piazza“.

Alle vie della nostra città – ha risposto il vicesindaco Mario Angelo Mazziabbiamo dato dei nomi per i quali aggiungere qualcosa rispetto a quanto è già pubblicato e studiato sarebbe assurdo. Al contrario ci sono diverse vie intitolate a soggetti, non eccessivamente rilevanti dal punto di vista storico o artistico, che però hanno lasciato un segno nella città. Per questo elencare, analizzare e studiare le vite di questi personaggi anche in riferimento ai luoghi che sono a loro dedicati potrebbe essere molto interessante. Personalmente vedrò di impegnarmi per redigere un elenco e portare a studiare anche i giovani su questi elementi rilevanti della storia della nostra città che stiamo perdendo“.

Il consigliere Giovannini si è dichiarato “soddisfatto“. “Lo ringrazio dell’interessamento – ha detto – per far conoscere alle nuove generazioni ma anche a tutti i cittadini le storie di questi personaggi dell’Orvieto che fu e che hanno dato l’impronta all’Orvieto di oggi“.

29/09/2023