COMUNICATO STAMPA n. 604/18 G.M. del 01.08.18
Al via in Piazza del Popolo ad Orvieto la rassegna I MESTIERI DEL CINEMA – 3 / 5 agosto 2018
• La rassegna sarà inaugurata, venerdì 3 agosto alle 18, dall’esibizione della Banda “Città di Vejano”
(ON/AF) – ORVIETO – Prende il via ad Orvieto la rassegna cinematografica I MESTIERI DEL CINEMA, promossa dall’Associazione TEMA e dal Comune di Orvieto, in collaborazione con il Cinema Multisala Corso con l’obiettivo di continuare ad arricchire il panorama culturale cittadino promuovendo oltre alle attività teatrali anche il linguaggio cinematografico, che si misura con le bellezze uniche di Orvieto: da quelle storico-artistiche, a quelle archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche.
Una occasione per condividere e socializzare con i residenti, i turisti e i viaggiatori tre serate di proiezioni ed incontri, per suscitare delle riflessioni sulla contemporaneità.
La rassegna è sostenuta della Società Engineering e da Co.Ge.Sta Orvieto che ha curato il piano della sicurezza.
Dal 3 al 5 agosto tre giorni di proiezioni di film nazionali di qualità da godersi al chiaro di luna in una delle piazze più belle d’Italia, che per l’occasione diventerà la cornice ideale per un grande cinema all’aperto. Tre i film in programma, da condividere ripercorrendone l’origine, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi.
Alle proiezioni, tutte in programma alle ore 21, seguiranno incontri e dibattiti con registi e professionisti del mondo del cinema, moderati da esperti del settore, per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
La rassegna sarà inaugurata, venerdì 3 agosto alle 18, dall’esibizione della Banda “Città di Vejano”, che proporrà colonne sonore da film attraverso un percorso itinerante da Piazza Duomo e Piazza del Popolo, dove il gruppo bandistico concluderà la sua partecipazione alla rassegna con un concerto.
L’Associazione Filarmonica Vejanese nasce nel 1906 e da allora ha sempre indirizzato la propria attività alla salvaguardia della tradizione bandistica e alla divulgazione della cultura musicale. Ha partecipato e partecipa a numerose manifestazioni sul territorio regionale e nazionale, ha tenuto concerti in Piazza della Signoria a Firenze, ha suonato in Piazza San Pietro a Roma per Papa Francesco in occasione di una udienza del 2014 ed è, da oltre vent’anni, la banda ufficiale del trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo.
La serata proseguirà in Piazza del Popolo alle ore 21 con la proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci
interpreti Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Ivana Lotito, Ginevra De Carolis, Crystel Frezza, Milena Mancini
soggetto Michele Vannucci, Anita Otto in collaborazione con Mirko Frezza
sceneggiatura Michele Vannucci, Anita Otto
produzione Kino Produzioni
Pellicola di genere drammatico del 2016, è la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente. A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un futuro da inventare. Quando viene eletto Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma anche per tutta la borgata in cui vive. Questo film racconta di un “bandito” che, aiutato dal suo migliore amico Boccione, vuol trasformare l’indifferenza del quartiere in solidarietà, l’asfalto in un rigoglioso campo di pomodori, inventandosi custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere.
Nel 2017 il film ha ricevuto i seguenti premi: Nastro d’Argento miglior attore non protagonista (Alessandro Borghi) – David di Donatello 3 Future Award
Alle ore 22.30 seguirà l’incontro con il regista Michele Vannucci, l’attore protagonista Mirko Frezza e la sceneggiatrice Anita Otto. Moderatore Angelo Strabioli.
La rassegna proseguirà:
Sabato 4 agosto
ore 21 – proiezione del film MANUEL di Dario Albertini
ore 22.30 – incontro con il regista Dario Albertini e la montatrice Sarah McTeigue. Modera Christian Raimo
Domenica 5 agosto
ore 21 – proiezione del film ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi
ore 22.30 – incontro con il regista Paolo Tripodi e lo sceneggiatore Giuliano Miniati. Modera Emiliano Licastro
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento