Si avvia alla conclusione la 26^ edizione di “ORVIETO MUSICA”, Festival Internazionale di Musica da Camera

COMUNICATO STAMPA n. 487/19  G.M. del 01.07.19
“ORVIETO MUSICA 2019”: ultimi appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera
(ON/AF) – ORVIETO – La 26^ edizione di ORVIETO MUSICA, Festival Internazionale di Musica da Camera sta per concludersi.
La settimana finale del Festival, diretto dalla musicista americana Nyela Basney,  propone gli ultimi due concerti, vede esibirsi due artisti speciali che hanno partecipato alle scorse edizioni di Orvieto Musica, apprezzandone i programmi artistici di docenti e studenti. Si tratta del pianista Christopher Cooley e del tenore Chuck Chandler.
Martedì 2 luglio alle 21.30 al Museo Emilio Greco – ingresso gratuito – si terrà il concerto INTENSIVE STRINGS dedicato alla musica per archi. Christopher Cooley ha suonato in Europa all’Austria-American Mozart Academy e a Los Angeles al Piatigorsky Seminar for ‘Cellists.  Artista molto noto a New York, ha collaborato con artisti di fama in Germania, Inghilterra, Russia, Sud Africa, Peru, Giappone e Korea.
Chuck Chandler si è esibito in spettacoli lirici con New York Lyric Opera, Kentucky Opera, Seven Hills Opera, Converse Opera, in concerti con la Louisville Philharmonic, Rome Symphony e Pensacola Symphony e in location famose come Carnegie Hall e Opera America, a New York. Nel concerto del 2 luglio Chandler canta accompagnato dai musicisti di Orvieto Musica. Per questo concerto gli strumentisti d’archi di Orvieto Musica presentano un movimento del Trio di Maurice Ravel e due movimenti del quintetto di Robert Schumann.  I cantanti si esibiscono in brani scritti da César Franck, Hector Berlioz, Peter Cornelius, Juliana Hall e Francesco Paolo Tosti.
Il festival si chiude venerdì 5 luglio alle 21.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli – ingresso gratuito – con il CONCERTO FINALE in cui verranno presentati i movimenti finali del Trio di Maurice Ravel, oltre al Quintetto di Robert Schumann, al Trio di Ludwig van Beethoven ed un brano di Astor Piazzola, composto per pianoforte e strumentisti d’archi.
Ogni cantante del festival si esibisce in una canzone italiana di compositori come Francesco Paolo Tosti, Giovanni Sgambati, Gaetano Donizetti, Stefano Donaudy, Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi. La docente di Arte del Canto Lirico Susan Hochmiller canterà in duetto con il tenore Chuck Chandler, accompagnato dalla pianista Alexandra Nguyen: Give Me Not Love, scritto dalla compositrice americana Amy Beac.
Gli organizzatori dell’Associazione ORVIETO MUSICA esprimono soddisfazione per la 26^ edizione del Festival, che anche quest’anno ha portato ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. L’evento, organizzato con il patrocinio dal Comune di Orvieto e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, era iniziato nei giorni scorsi con le esibizioni del tradizionale TRUMPETFEST, dedicato a brani musicali per tromba ed una serie di concerti in vari luoghi simbolo della Città.

01/07/2019