“Sicurezza, chiesti più controlli in alcune aree della città”
28 settembre 2023
Il sindaco Roberta Tardani ha risposto all’interrogazione di Giovannini (Pd): “Siamo in contatto continuo e costante con le forze dell’ordine per attenzionare alcune zone ma la città è sotto controllo e il sistema di videosorveglianza ha dato risultati”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) sulla sicurezza del territorio comunale (in allegato).
Nell’atto si chiede “se l’amministrazione comunale ha inteso promuovere iniziative, congiuntamente alle forze dell’ordine presenti in città, volte a intensificare l’azione di vigilanza sul territorio comunale, se l’amministrazione comunale intende avvalersi della polizia municipale al fine di garantire una supplementare attività di vigilanza dei luoghi pubblici (parcheggi pubblici non custoditi, giardini e aree pubbliche) anche in orario serale e/o notturno, se l’amministrazione comunale intende potenziare l’illuminazione pubblica soprattutto in quei luoghi ritenuti maggiormente sensibili (parcheggi, giardini e aree pubbliche) iniziando proprio da Piazzale Frustalupi, area frequentata anche nelle ore serali ma per metà avvolta dall’oscurità (le luci a led e sistemi intelligenti di calibrazione del flusso di luce consentono sia risparmi sia di mitigare l’impatto rispetto alle abitazioni prospicienti il piazzale). Stessa cosa andrebbe poi attuata anche per i giardini pubblici di Ciconia, Orvieto Scalo sia all’area ex scuola media che l’area di viale primo maggio. Monitorare anche i territori delle frazioni“.
“La città è controllata – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – sia nel centro storico che nei quartieri e nelle frazioni. Mi sembra quantomeno paradossale che il consigliere Giovannini nella sua interrogazione trovi inutili le telecamere di videosorveglianza che sono state installate in città e che invece hanno dato risultati concreti. Il sistema di videosorveglianza, che abbiamo fortemente voluto, è composto da 7 telecamere fisse installate nel 2021 in Piazza della Repubblica, corso Cavour, via Duomo, Piazza Duomo e Piazza del Popolo alle quali si sono poi aggiunte altre due postazioni in Piazza del Popolo che consentono di coprire il lato del Palazzo del Capitano e le quattro posizionate in Piazza Cahen nell’ambito del progetto “Scuole sicure”. Abbiamo inoltre rinnovato i server delle tre postazioni lungo le vie di accesso a Orvieto. La videosorveglianza ha dato la possibilità alle forze dell’ordine di individuare i responsabili di alcuni crimini, come furti, incidenti, atti vandalici e abbandono di rifiuti. Siamo continuamente e costantemente in contatto con le forze di polizia e, in ragione di alcuni episodi che si sono verificati nelle ultime settimane, ho chiesto di aumentare i controlli in alcune aree della città che ora sono maggiormente attenzionate. L’illuminazione pubblica su Piazzale Frustalupi va implementata e lo faremo così come, nell’ambito del progetto che sta predisponendo Hera Luce per i quartieri di Ciconia, Sferracavallo, Orvieto scalo e tutte le frazioni, implementeremo i punti luce anche nei giardini e nelle zone dove abbiamo ricevuto le segnalazioni dei cittadini“.
Il consigliere Giovannini si è dichiarato “soddisfatto“. “Prendo per buono quello che ha detto il sindaco – ha affermato – sull’implementazione dell’illuminazione pubblica e dei contatti con le forze dell’ordine per aumentare i controlli. Le telecamere non sono inutili ma devono essere messe in zone critiche e marginali e non in punti iper sicuri e controllati“.