“Sicurezza e decoro, sensibilizzare al senso civico deve essere obiettivo comune”

28 settembre 2023
Il sindaco Roberta Tardani ha risposto all’interrogazione del consigliere Barbabella (Prima gli orvietani)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il consiglio comunale di Orvieto, nella seduta del 28 settembre 2023, ha discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani) sul controllo di zone a rischio della città e delle zone frazionali (in allegato).

Nell’atto si chiede al sindaco “se non ritenga di dover disporre gli interventi necessari di manutenzione e di costante pulizia della zona in questione, e di assicurare i cittadini che attraverso controlli sistematici quell’area si frequentabile in condizioni di sicurezza” e “se non ritenga parimenti necessario che, attraverso un’attenta ricognizione di aree pubbliche a verde o appartate della città storica e delle zone frazionali che attendono la necessaria attenzione, si possano tenere sotto controllo le condizioni di sicurezza e di pulizia oggi spesso in grave deficit“.

Non mi ripeto – ha risposto il sindaco Roberta Tardanisu tutto quello che stiamo facendo di concerto con le forze di polizia per prevenire fenomeni più gravi piuttosto che il bivacco notturno. Non sempre dove troviamo bicchieri di plastica e bottiglie lasciate per terra e ci sono luoghi di ritrovo di giovani si verificano fenomeni di criminalità. Questo lo dico anche per non criminalizzare i nostri giovani. Si sono però verificati degli episodi – ha aggiunto – che sono all’attenzione non solo dell’amministrazione comunale ma soprattutto di chi ha il compito di controllare, prevenire e intervenire su questi fenomeni. Il senso civico appartiene a ognuno di noi. Facciamo un esempio. Il campetto sopra al parcheggio di via Roma ha bisogno costantemente di interventi perché spesso vengono divelte le porte e i sampietrini. C’è sicuramente bisogno di una sensibilizzazione maggiore che non può partire solo dal sindaco ma deve essere l’obiettivo comune di una città. Faremo quanto è nelle nostre possibilità per ingenerare comportamenti positivi. Però parlare di degrado e insicurezza lo trovo esagerato perché credo che si dia un’immagine che non è quella della nostra città. Abbiamo fenomeni sporadici sui quali bisogna porre attenzione ed evitare che si verifichino di nuovo ma possiamo dire che la nostra città è tendenzialmente sotto controllo e la qualità di vita è eccellente“.

Il consigliere Barbabella si è dichiarato “non soddisfatto“. “Lei non solo minimizza – ha detto – ma trascura il fatto che non c’è organizzazione nella manutenzione della città e il degrado viene segnalato da mesi. Chiedo un’attenzione maggiore e interventi di manutenzione sui giardini dove c’è una sporcizia insopportabile“.

29/09/2023