SII / Servizio Idrico Integrato vara il “Bonus Integrativo Idrico” e la Conciliazione locale delle controversie

Data:

SII / Servizio Idrico Integrato vara il “Bonus Integrativo Idrico” e la Conciliazione locale delle controversie

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 449/19 G.M. del 17.06.19
SII e Associazione Consumatori hanno siglato il regolamento per il “Bonus Integrativo Idrico” per i redditi bassi e il protocollo d’intesa per la conciliazione locale delle controversie
(ON/AF) – ORVIETO – Il SII / Servizio Idrico Integrato ha sottoscritto con le associazioni dei consumatori due significative intese per essere sempre più vicini ai cittadini.
Si tratta del bonus sociale idrico per le famiglie meno abbienti e l’organismo di conciliazione paritetica per dirimere le controversie fra clienti e Servizio Idrico Integrato, siglati oggi presso la sede di Terni del SSI.
Più precisamente, riferisce una nota del SII, il Bonus integrativo idrico (BII) prevede un fondo integrativo a livello locale per aiutare le famiglie e gli utenti singoli inseriti in fasce di reddito basse e si associa al “Bonus sociale idrico” già attivo e previsto a livello nazionale. 
La Conciliazione paritetica, istituita per la prima volta in sede locale, è uno strumento operativo finalizzato a snellire le procedure legate alle eventuali controversie tra utenti e Servizio Idrico; prevede infatti, in modo gratuito, la possibilità di risolvere la controversia tramite composizione extragiudiziale con l’adesione, tramite il protocollo d’intesa, all’organismo ADR Acea Associazione Consumatori. 
Nell’occasione della firma dei due documenti, il presidente, Stefano Puliti e l’amministratrice delegata, Tiziana Buonfiglio hanno fornito ai rappresentanti delle associazioni dei consumatori i dati del numero di richieste attualmente pervenuto al SII. La domanda è stata presentata già da 2mila e 500 utenze, pertanto considerando una famiglia-tipo media di 3 persone, il bonus di 80 euro sarà a favore di circa 7mila e 500 persone. 
Secondo il presidente Puliti l’avvio del BII è un fatto molto importante perché offre uno strumento concreto ai soggetti meno abbienti, è unico in tutta l’Umbria e uno dei pochi esempi a livello nazionale. Anche l’Ad Buonfiglio ha sottolineato che il bonus integrativo locale è coerente con le esigenze di sostenibilità sociale della tariffa, da perseguire parallelamente a quelle di efficienza economica della tariffa adeguata ai fabbisogni reali di investimento nei territori serviti. 
Positivo anche il giudizio espresso dalle associazioni dei consumatori che hanno rimarcato il valore di questa iniziativa finalizzata a proseguire nel solco delle attività di aiuto alle famiglie che da anni riusciamo a garantire a livello provinciale. 
Dai rappresentanti di SII e associazioni dei consumatori, infine, è stata salutata positivamente l’iniziativa che va nella direzione della massima soddisfazione del cliente e di una corretta gestione degli interessi. Il protocollo, in particolare, promuove e sviluppa la cultura e gli strumenti di composizione delle controversie essendo un strumento che facilita in sede locale il rapporto utenti-SII.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/06/2019