“SIPARIO!”: FRANCESCO MONTANARI al Mancinelli con “PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI” di Italo Calvino

Data:

“SIPARIO!”: FRANCESCO MONTANARI al Mancinelli con “PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI” di Italo Calvino

COMUNICATO STAMPA n. 852/22 G.M. del 07.11.22 

“SIPARIO!”: Al Teatro Mancinelli va in scena FRANCESCO MONTANARI con PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI, riproposizione dell’opera di Italo Calvino

Venerdì 11 Novembre alle ore 21 

(ON/AF) – ORVIETO – Prosegue ad Orvieto la stagione di prosa 2022/23 del Teatro Mancinelli intitolata “SIPARIO!” che venerdì 11 novembre alle ore 21 propone lo spettacolo PERCHÉ LEGGERE I CLASSICI con FRANCESCO MONTANARI. Riproposizione dell’omonima opera di Italo Calvino dove con grande intensità l’autore si confronta con i classici e con l’importanza sociale che essi hanno, perché “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire” di qui la grande forza comunicativa e l’attualità che questo concetto rappresenta.

Diretto da Davide Sacco, Francesco Montanari in scena con Riccardo Sinibaldi, fa sue le parole e il pathos narrativo, per entrare nel ricordo di un uomo e di un’epoca – il Novecento – ancora vivi, come i grandi classici.

Un viaggio che dimostra che la cultura non è mai antica, perché porta sempre con sé il suo messaggio universale e che si chiude con lo storico discorso tenuto da Umberto Eco all’Università di Bologna sull’importanza di leggere i classici. Un format interattivo, in cui il pubblico viene coinvolto nella riflessione attraverso divertenti momenti di intrattenimento, con l’ingresso dell’attualità – il testo originale di Calvino dialogherà con la voce di SIRI, l’assistente virtuale dei dispositivi iPhone – e con la leggerezza tipica dell’opera calviniana.

Informazioni e prenotazioni: 331.2309061 – teatromancinelli@comune.orvieto.tr.it  

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/11/2022