Solstizio d’estate nel “Giardino dei Lettori” della Biblioteca “Luigi Fumi”
COMUNICATO STAMPA n. 507/22 G.M. del 20.06.22
Solstizio d’estate nel “Giardino dei Lettori” della Biblioteca “Luigi Fumi” tra riti, tradizioni, letture e consigli per cosa leggere in estate
(ON/AF) – ORVIETO – Il Solstizio d’estate illumina il Giardino dei Lettori. Martedì 21 giugno, la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto saluta l’arrivo della bella stagione con un pomeriggio ricco di coinvolgenti iniziative.
A partire dalle 17:30 alle 19:30 “L’acqua odorosa di San Giovanni” con cui si riscopriranno riti, tradizioni di famiglia e antiche sapienze di una pratica popolare di purificazione che ha origini remote. In attesa della rugiada “magica” della notte fra il 23 e il 24 giugno, si scambieranno racconti, ricette e ricordi e, in collaborazione con i volontari del Servizio civile, gli utenti potranno preparare l’acqua odorosa con i fiori presenti nel giardino o portati da casa.
Con “Letture sotto l’albero” spazio a letture ad alta voce ispirate all’estate, anche in questo caso gli utenti potranno partecipare attivamente portando un brano o una poesia a tema da poter leggere agli altri. Le letture faranno da guida anche alle pratiche yoga guidate da Antonella Sciaboletta per “Celebrando Surya, il Sole, che più di ogni altro arde”.
A partire da domani, 21 giugno, e per tutti i mesi estivi, nell’atrio della Biblioteca sarà presente inoltre “La valigia del lettore”, una valigia con i consigli di lettura per l’estate. Sarà anche possibile lasciare un consiglio di lettura, come un messaggio in bottiglia, per gli altri lettori.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
20/06/2022