Spot per presentare il Corteo Storico Città di Orvieto nel panorama internazionale della comunicazione

COMUNICATO STAMPA n. 600/18 G.M. del 01.08.18
Il 2 agosto ciak alle riprese dello spot dedicato al Corteo Storico nell’ambito del progetto “Orvieto siamo noi”
(ON/AF) – ORVIETO – Giovedì 2 Agosto saranno realizzate le riprese dello spot “Venite a Orvieto”, che potrà rappresentare anche nel panorama internazionale della comunicazione i caratteri di Modernità e Tradizione che convivono e si rinnovano nella vita culturale della nostra Città.
Lo spot, per la regia di Giovanni Bufalini, sarà prodotto da Umbria FilmMovie per conto del Comune di Orvieto e finanziato dal GAL Trasimeno-Orvietano nell’ambito del progetto “Orvieto siamo noi” studiato e proposto dall’Amministrazione Comunale / Assessorato alla Cultura. Con l’importante collaborazione dell’Associazione Lea Pacini che cura per la Città il pregevole patrimonio del Corteo Storico di Orvieto.
Lo spot, pensato per una durata di un minuto e mezzo circa, sarà girato in un unica giornata di riprese interamente per le vie e le piazze di Orvieto, ma anche nelle grotte di Orvieto Underground, tanto che l’Associazione Speleotecnica sarà partner dell’operazione.
I protagonisti dello spot sono stati scelti tra i figuranti più rappresentativi dello splendido Corteo Storico di Orvieto e alcuni attori di cinema e fiction provenienti dalla Capitale.
“Dobbiamo ringraziare il GAL Trasimeno-Orvietano – afferma l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistràche ha creduto e sostenuto il progetto ‘Orvieto siamo noi’ che, partito in via sperimentale, sta sviluppando un percorso nuovo e determinante, condiviso con l’Associazione Lea Pacini.
Si tratta di una iniziativa davvero importante e del tutto inedita, possibile solo grazie alla piena condivisione e partnership degli stakeholders, soggetti a diverso titolo portatori d’interesse per l’evento tradizionale più identitario e caratterizzante della Città. Solo attraverso questa collaborazione piena e solidale sarà realizzabile il rilancio della manifestazione storica del Corpus Domini di Orvieto che per portato culturale non ha eguali e può certamente aspirare a raggiungere il posizionamento di altri eventi regionali – penso alla Quintana di Foligno di recente trasmessa dalle reti televisive nazionali – ed emularne lo spirito di comunità che solo può far crescere questo tipo di eventi. Perché ciò che può fare davvero la differenza è che i cittadini credano e si sentano parte di un progetto che li coinvolge e che fa ritrovare loro il senso dell’appartenenza e l’orgoglio della propria storia”.
GIOVANNI BUFALINI è un regista e sceneggiatore Etrusco.
Inizia la sua esperienza professionale a Milano come fumettista e illustratore.
Fa il suo esordio come autore cinematografico nel 2001 con “Marasma Milano”, un folle Mondo Movie prodotto dalla regione Lombardia.
Da quel momento, prosegue il suo percorso sui set professionali facendo esperienze come aiuto regista (Pappi Corsicato, Daniele Persica, Maxime Alexander, Giuseppe Fiorello), firmando la regia di seconda unità per la docufiction di Alessandro Giupponi “Trapani Clip Art” prodotto da Normal 67 per RAI Cinema, ma soprattutto scrivendo e dirigendo corto e lungometraggi, documentari, videoclip e spot (Nike, Peugeot, Castelvecchi, Old Wild West) che hanno ricevuto premi e menzioni speciali in diversi festival.
In particolare, con il cortometraggio “Prima Serata” risulta Primo Classificato al Festival Internazionale OBIETTIVO CORTO 2004, il videoclip “Gianni Resta – Non è domenica” vince come Miglior Fotografia al MEI PREMIO VIDEOCLIP INDIPENDENTI sempre nel 2004.
Con il cortometraggio “Domani”, da lui scritto e diretto, prodotto da Rosario e Giuseppe Fiorello e interpretato da quest’ultimo; vince il Premio Speciale Selezione NASTRI D’ARGENTO Cortinametraggio nel 2011 e il Primo Premio del Festival UIL: A Corto di lavoro nel 2013.
Nello stesso anno firma la regia del “Tribute to Sophia Loren con Roberto Benigni” prodotto da CINECITTA’ LUCE per la proiezione evento The Accademy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.
Realizza poi per Sergio Bonelli Editore “Orfani – Live Action Trailer” dalla omonima serie a fumetti, firmando il soggetto e la sceneggiatura assieme al creatore della medesima Roberto Recchioni.
Nel 2013 scrive e dirige il lungometraggio musicale “Pergolesi Stabat Mater” dove la classica viene messa in scena da film, girato interamente ad Orvieto e prodotto e distribuito anche all’estero dalla multinazionale Q8 For Haiti in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Nel 2015 realizza lo Spot Ufficiale della 35^ edizione del Fantafestival, vincendo il contest internazionale.
Nel 2016 fonda assieme ad altri creativi la Dauphine Factory, da un progetto della nota società diproduzione Dauphine Film Company di Roberta Manfredi e Alberto Simone, con la quale collabora attivamente. In particolare, con loro produce nel 2017 il videoclip per Sugar Music di Caterina Caselli “Non so come mai” di Emanuele Fasano ospite della 67^ Edizione del Festival di Sanremo, e firma la regia video dello spettacolo “Napoli Milionaria” del Teatro Ghione di Roma con le musiche di Nicola Piovani.
Dopo aver insegnato al corso di laurea dell’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo, è attualmente docente universitario al Master Filmaking della Link Campus University e il direttore della Sezione Cinema e docente di regia e sceneggiatura del Centro Romano di Fotografia e Cinema.

01/08/2018