COMUNICATO STAMPA n. 173/19 G.M. del 14.03.19
St. Patrick’s Day 2019. Ad Orvieto si illuminano di verde il Pozzo di San Patrizio, la Fortezza Albornoz e il Palazzo Municipale
• In onore del santo patrono dell’Irlanda la notte del 17 marzo
• Come partecipare al contest su Instagram #Italialovegreen
(ON/AF) – ORVIETO – Sono oltre 380 i monumenti e siti in tutto il mondo (16 in Italia) che il 17 marzo si tingeranno di verde in onore di San Patrizio per la 10^ edizione del Global Greening #globalgreening promossa da Turismo Irlandese in collaborazione con l’Ambasciata d’Irlanda ed altre istituzioni a cui fanno capo i siti che aderiscono all’evento, quali: Roma Capitale, il MiBact, l’Opera della Primaziale Pisana, i Comuni di Reggio Calabria, Matera, Orvieto, Livorno, Napoli, Massa, Isola del Liri e il Museo Archeologico di Reggio Calabria, il Fidenza Village.
Quest’anno, per la prima volta ad Orvieto si illumineranno di verde, oltre al Pozzo di San Patrizio, anche la Fortezza Albornoz e il Palazzo Comunale.
In occasione dell’evento la città di Orvieto propone, inoltre il festival culturale “Tra Dante e Leonardo, il Purgatorio e il Pozzo”, tre giorni con letture e spettacoli. Domenica 17 marzo alle 18:00 vi sarà l’imperdibile spettacolo all’interno del Pozzo di San Patrizio dove Zitello e il trio “The magic Door” proporranno una speciale performance con musica e letture. Inoltre, il Pozzo di San Patrizio resterà aperto gratuitamente dalle ore 19:30 fino alle 23:00.
Per il Global Greenings in Italia sotto una luce insolita, il verde, si illumineranno, inoltre: il Colosseo e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, la Torre Pendente di Pisa, Castel Nuovo (Maschio Angioino) e Castel dell’Ovo a Napoli, il Gazebo di Terrazza Mascagni e il Cisternino di città a Livorno, il Palazzo ex Convento dell’Annunziata a Matera, il Castello Aragonese e la Sala dei Bronzi di Riace nel Museo Archeologico di Reggio Calabria, la Cascata Isola del Liri (in provincia di Frosinone), Piazza Mercurio a Massa e il Fidenza Village di Fidenza.
“Il 2019 è il decimo anno dell’iniziativa Global Greening di Turismo Irlandese – afferma Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia di Turismo Irlandese – e sono entusiasta di veder aumentare i siti che desiderano essere coinvolti per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio. Sono particolarmente felice dell’adesione per la prima volta quest’anno di Matera, città dalla bellezza unica che per il 2020 passerà il testimone di Capitale Europea della Cultura a Galway, città dell’Ovest Irlanda. Siamo davvero onorati di questo segno di amicizia dell’Italia verso l’Irlanda e il popolo irlandese. Il successo della nostra iniziativa è dovuto in gran parte al grande lavoro di collaborazione che svolgiamo con le Ambasciate. Desidero in particolare ringraziare l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il grande sostegno, l’Opera della Primaziale Pisana, le Amministrazioni di Roma, Orvieto, Livorno, Reggio Calabria, Napoli, Matera, Massa e di Isola del Liri”.
In occasione del Global Greenings sarà possibile partecipare al Concorso Instagram #Italialovegreen. Come lo scorso, infatti, Turismo Irlandese ha organizzato su Instagram un concorso per dare visibilità ai greening italiani e per stimolare la partecipazione del pubblico all’evento.
Il concorso prevede che i partecipanti: scattino un selfie o una foto davanti a uno dei monumenti/luoghi italiani illuminati di verde la sera di domenica 17 marzo, postino la foto su Instagram utilizzando l’hashtag #Italialovegreen; la foto più bella di ogni città vincerà un cesto con diversi oggetti irlandesi. Il vincitore finale, a livello nazionale, vincerà un viaggio in Irlanda per due persone.
A norma di regolamento tutti i monumenti/luoghi che aderiscono all’iniziativa e sono inseriti nel concorso si illumineranno dalle ore 21 di domenica 17 marzo per almeno 2 ore. Tutte le indicazioni sul concorso sono disponibili al sito www.irlanda.com/greening
Tutti gli aggiornamenti dell’evento sono su: Instagram https://www.instagram.com/turismoirlanda – Facebook: https://www.facebook.com/turismoirlanda – Twitter: https://twitter.com/TurismoIrlanda
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento