Successo per la IX edizione del Festival del Dialogo dedicata a “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”

Data:

Successo per la IX edizione del Festival del Dialogo dedicata a “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”

COMUNIOCATO STAMPA n. 780/22 G.M.del 10.10.22 

Successo per la IX edizione del Festival del Dialogo dedicata a “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”. La X edizione 2023 si intitolerà “La rete del Dialogo”

(ON/AF) – ORVIETO –  Anche la IX edizione del Festival del Dialogo organizzato dall’Associazione ApertaMenteOrvieto – con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e dell’Asds “Ettore Majorana”  – che dal 7 al 9 ottobre ha portato ad Orvieto personaggi illustri che si sono confrontati su un tema di grande attualità come la “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive” va in archivio all’insegna del successo per la qualità del dibattito e delle partecipazioni.

Tre giorni di riflessioni nella cornice del Palazzo dei Sette e del Palazzo del Popolo su un tema che   aveva fatto da prologo, lo scorso maggio, al Festival del Dialogo Giovani e che, nell’edizione autunnale, è stato approfondito dalla partecipazione di Fulvio Scaglione, già vicedirettore di Famiglia Cristiana che ha tenuto un’interessante dialogo con Paolo Cornetti, consulente politico e spin doctor che si interessa di teoria politica, geopolitica e comunicazione.

Sabato 8 ottobre, il Palazzo dei Sette è stato anche punto di incontro e partenza per “Le perle nascoste di Orvieto”, la passeggiata curata dall’Asds “Ettore Majorana” (Fie – Fiso) e con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico “Majorana – Maitani” svoltasi per le vie del centro storico di Orvieto.

“Proteggere la biodiversità e le scienze della vita. Due obiettivi irrealizzabili nel contesto socio-economico e accademico attuale” è stata invece la questione centrale dell’intervento dell’imprenditore Valentino Mercati in dialogo con la giornalista Beatrice Curci. Il Festival si è concluso domenica 9 ottobre con l’approfondimento su una questione di grande interesse a attualità come “La sovranità alimentare e la spesa quotidiana: le nostre scelte a tavola” con Monica Petronio (Slow Food Umbria) e Alessandra Cannistrà (Slow Food Orvieto).

Il laboratorio di pittura e creatività per bambini da 3 a 10 anni tenuto dall’artista Stefania Conticchio hanno caratterizzato il Festival con momenti dedicati ai più piccoli. E ancora, musica con il duo Andrea Vincenti e Martina Maggi e arte con la mostra di Anna Appolloni allestita nell’atrio del Palazzo dei Sette che ha suscitato l’interesse di adulti e bambini che hanno transitato nel centralissimo atrio del Palazzo dei Sette.

Soddisfazione per la riuscita della IX edizione del Festival del Dialogo viene espressa dal Presidente dell’Associazione ApertaMenteOrvieto, Erasmo Bracaletti che evidenzia la buona partecipazioni di pubblico e i commenti favorevoli alle iniziative proposte che ripagano dell’impegno speso in tempi sempre più difficili.

Nella giornata di chiusura del festival è stato infine lanciato il tema del prossimo anno che sarà “La rete del dialogo”. “Un argomento importante da approfondire per capire fino in fondo il valore del dialogo come strumento basilare per riflettere i temi del nostro tempo – sottolinea – nel 2023 cade anche il decennale della nascita dell’associazione ed Orvieto entrerà ufficialmente nella rete italiana delle città del dialogo. Si aprono pertanto nuove prospettive ricche di nuovi stimoli a cui tutti sono chiamati a dare il loro contributo”.

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/10/2022