Svolgimento del Consiglio Comunale “in presenza” e secondo le regole del distanziamento

Data:

Svolgimento del Consiglio Comunale “in presenza” e secondo le regole del distanziamento

COMUNICATO STAMPA n. 420/20 C.C. del 19.06.20 
Regolamento per lo svolgimento del Consiglio Comunale in sicurezza 
(ON/AF) – ORVIETO – A partire dalla programmata seduta del 22 giugno prossimo, anche il Consiglio Comunale di Orvieto, si svolgerà in sicurezza secondo le seguenti linee guida impartite dal Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini. 
Secondo le norme vigenti, nella Sala Consiliare verrà garantito il distanziamento tra i Consiglieri Comunali presenti in aula che dovranno indossare la mascherina durante l’intera seduta. 
I Vice-Presidenti del Consiglio Comunale, Consiglieri Silvia Pelliccia e Federico Giovannini, siederanno nella prima postazione rispettivamente della Maggioranza e della Minoranza, per eventuali sostituzioni del Presidente. 
Sui banchi della Giunta saranno sempre presenti: Personale Ufficio Segreteria del Consiglio, Segretario Generale, il Sindaco, mentre una postazione sarà riservata all’Assessore chiamato ad intervenire
Sui banchi della Maggioranza e della Minoranza saranno a disposizione prodotti igienizzanti. 
Inoltre, nella Sala del Consiglio non sarà consentito l’accesso ad osservatori, ma nella Sala Unità d’Italia la seduta del Consiglio sarà trasmessa in diretta.
Cambiamenti anche per lo svolgimento dei lavori: 
Per le Question Time e Interrogazioni, prima di iniziare il suo intervento il Consigliere interrogante dovrà comunicare il soggetto, Assessore o Sindaco, al quale rivolgere il quesito, al fine di garantirne la presenza in aula.
Per la trattazione delle Delibere: l’Assessore relatore enuncerà il contenuto dell’atto e potrà occupare la postazione riservata per un membro della Giunta durante il dibattito del punto in esame.
Riguardo alle Mozioni: l’Assessore che occuperà la postazione riservata, sarà colui che detiene la competenze delle delibere in relazione all’oggetto trattato dall’atto. 
Infine, la disposizione dei banchi subirà dei cambiamenti in ragione delle esigenze del distanziamento, del 3° punto delle linee guida e di altri fattori inerenti la conformazione dei gruppi.  
 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/06/2020