“Tari, aumenti dovuti al nuovo metodo di calcolo della tariffa. Un sistema penalizzante che va cambiato”

27 settembre 2024
L’assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo, spiega il motivo dei rincari della tassa sui rifiuti

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “In questi giorni stanno arrivando le bollette relative alla Tari con aumenti medi, per gli utenti del Comune di Orvieto, pari a circa il 9% rispetto allo scorso anno.  I rincari, che hanno interessato tutti i Comuni dell’Umbria anche con variazione percentuali maggiori, sono dovuti agli effetti del nuovo metodo di calcolo introdotto da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che determina la tariffa in base ai costi effettivi del servizio sostenuti dal gestore secondo i parametri fissati dall’Autorità stessa“. Lo afferma l’assessore al Bilancio del Comune di Orvieto , Piergiorgio Pizzo.

Su questi costi – spiega l’assessore – hanno inciso i rincari energetici e delle materie prime che hanno fatto lievitare gli importi dei Piani economici finanziari in base al quale i Comuni stabiliscono la tariffa. Va ricordato che la legge obbliga che il costo del servizio sia coperto interamente ed esclusivamente dal ricavato della tariffa. È evidente come il nuovo sistema di calcolo di Arera sia penalizzante sia per i Comuni che per i cittadini come hanno sostenuto oltre 70 sindaci dell’Umbria, tra i quali il sindaco di Orvieto, nella lettera aperta dello scorso aprile con la quale esprimendo le preoccupazione per i continui aumenti hanno evidenziato la necessità di una revisione del sistema. Questo meccanismo, infatti, non solo ha disconosciuto le condizioni del bando per la gestione del servizio, ma ha relegato i Comuni al ruolo di semplici esattori limitandone il margine di azione e ha completamente annullato anche il principio del ‘chi meno produce rifiuti meno paga’ con il rischio di vanificare l’impegno dei cittadini sulla raccolta differenziata“.

27/09/2024