Tariffe canone unico patrimoniale e canone mercatale

Tariffe canone unico patrimoniale e canone mercatale

COMUNICATO STAMPA n. 176/21 C.C. del 04.03.21
Approvate dal Consiglio le tariffe 2021 del canone unico patrimoniale e canone mercatale
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta odierna, il Consiglio Comunale ha approvato (8 favorevoli, 5 contrari) le tariffe 2021 del cosiddetto “Canone unico” patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria ed il “Canone mercatale” previsti dalla Legge n. 160/2019 a partire dal 1° gennaio 2021, con la determinazione dei relativi coefficienti per il calcolo dei canoni stessi.
In particolare, il canone unico patrimoniale riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari, andando di fatto a sostituire l’imposta comunale sulla pubblicità, la Tassa occupazione di suolo e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Il nuovo canone unico patrimoniale per l’occupazione delle aree mercatali sostituisce anche la TARI e individua i coefficienti moltiplicatori da applicare alle tipologie di occupazione ed esposizione pubblicitaria, rendendo omogenea la conseguente tariffa rispetto a quelle attualmente applicate. Rispetto alle attuali tariffe applicate, infatti, le singole tariffe dei nuovi canoni vengono determinate in maniera tale da non aumentare il prelievo relativo alle tipologie di occupazione ed esposizione pubblicitaria, alle finalità e alle zone del territorio comunale.

05/03/2021