Turismo e Trasporto Pubblico Locale all’attenzione dell’Esecutivo

Turismo e Trasporto Pubblico Locale all’attenzione dell’Esecutivo

COMUNICATO STAMPA n. 491/19 G.M. del 03.07.19
Turismo e Trasporto Pubblico Locale: L’Amministrazione Comunale interviene per assicurare la continuità del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica e ridurre i disagi a cittadini e turisti derivanti dai tagli imposti dalla Regione sul TPL
(ON/AF) – ORVIETO – L’Amministrazione Comunale ha deliberato lo stanziamento di 17.073,90 Euro che garantiranno la prosecuzione delle attività di accoglienza turistica nel periodo estivo, assicurando così la continuità delle attività di informazione ed accoglienza ai turisti che numerosi visitano la città.
“L’Amministrazione Comunale ritiene il turismo una fonte primaria di economia per il nostro territorio – spiega il Sindaco, Roberta Tardani con delega al Turismo – ed intende quindi concentrare su questo comparto la massima attenzione e, per quanto possibile, le risorse e le energie pubblico-private.
E’ per questo motivo che, in questi giorni di inizio dell’attività amministrativa, stiamo compiendo una ricognizione a tutto tondo sulle questioni aperte: dalla prosecuzione del servizio di accoglienza turistica, messa a rischio dal fatto che non erano state previste le relative risorse per il secondo semestre dell’anno, alla riprogrammazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale, alla luce della delibera adottata dalla Giunta Regionale il 7 giugno scorso, con la quale in modo unilaterale si prevede un taglio dei servizi di trasporto locale su gomma nella misura complessiva del 10%”.
Sul fronte del TPL stiamo agendo di concerto con Bus Italia con l’intento di limitare, per quanto possibile, i disagi ai cittadini e turisti. In particolare, il Comune di Orvieto – sottolinea il Sindaco – insieme alla società ha effettuato un’attenta ricognizione sui tagli proposti al fine di mantenere le principali linee di trasporto urbano sia nel capoluogo che nelle frazioni, attivandosi anche con la Provincia di Terni per le linee extraurbane al fine di non isolare i territori e mantenerli comunque collegamenti.
Va ribadita la nostra indignazione per questi tagli che riteniamo inaccettabili per la quantità e per la tempistica che non consente alternative
Resta ferma l’intenzione di attivarci presso le sedi opportune a garanzia delle migliori condizioni del servizio per la nostra collettività”.

03/07/2019