Non poteva esserci conclusione più adeguata per l’anno speciale della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” che in questo 2019 ha celebrato i suoi “primi” quarant’anni dall’apertura. Un’armonia di note che da Natale all’Epifania risuoneranno in dodici appuntamenti musicali per tutti i gusti, colonna sonora della terza edizione di A NATALE REGALATI ORVIETO, il calendario degli eventi organizzato dal Comune con la collaborazione di associazioni, operatori economici e aziende.
Si comincia Martedì 17 Dicembre alle 17:30 nella Chiesa della Madonna della Cava, dove i piccoli pianisti della Classe di Pianoforte del M° Riccardo Cambri, insiemi agli allievi della classe di violino del M° Dino Graziani saranno protagonisti del Concerto “Note di Natale”.
I giovani pianisti concederanno un gradito bis con il “Piccolo concerto di Natale” Sabato 21 Dicembre alle 16:00 nella Chiesa di San Lodovico. Appuntamento che anticipa il gradito ritorno del Concerto di Natale della Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda Città di Orvieto.
La Filarmonica, diretta dal M° Lamberto Ladi sarà una delle novità del calendario musicale 2019 proponendo, Sabato 21 Dicembre, alle ore 18:15 al Teatro del Carmine, l’appuntamento Aspettando Natale, eseguendo brani della tradizione natalizia internazionali e la speciale partecipazione della piccola cantante Chiara Marinelli.
L’appuntamento più atteso per gli appassionati di musica, ma sicuramente per tutti gli Orvietani è quello degli “Auguri in Musica per la Città di Orvieto”: il tradizionale Concerto che la Presidenza del Consiglio Comunale e il Comune di Orvieto, affidano ai maestri della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” per celebrare nel migliore dei modi la tradizione natalizia.
Il concerto si svolgerà al Teatro Mancinelli, Lunedì 23 Dicembre a partire dalle ore 21:00.
Sul palco del teatro comunale si esibiranno: Gabriele Tardiolo (chitarra), Graziano Brufani (basso), Dino Graziani (violino), Riccardo Cambri (fisarmonica), Giuseppe Dolci (violoncello), Rita Graziani (flauto), Nina Ricci (voce), Luigi Capini (viola), Lamberto Ladi (sax), Roberto Forlini (batteria), Graziano Baldini (tromba), Aldo Bertuzzi (piano e voce), Valerio Bellocchio (chitarra) e l’Orchestra di Archi della Scuola Comunale di Musica.
Subito dopo la solennità del Natale, le performance musicali riprenderanno venerdì 27 Dicembre nella Chiesa di Sant’Andrea con “Christmas in Classic”, Concerto dell’Orchestra della Scuola Comunale di Musica diretta dal M° Dino Graziani.
La fine dell’anno coinciderà con la prima e storica collaborazione tra Umbria Jazz Winter e la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” voluta e sostenuta dal Comune di Orvieto. Dopo anni in cui Umbria Jazz è stato l’obiettivo musicale e professionale di molti allievi della Scuola che hanno calcato e calcano i palcoscenici estivi ed invernali del festival, quest’anno sarà presentata al Teatro del Carmine, nei giorni 29, 30 e 31 dicembre alle ore 10, la prima edizione invernale di Umbria Jazz 4 Kids, il format jazz dedicato interamente ai più piccoli.
Tre appuntamenti gratuiti in cui il pubblico non sarà soltanto ascoltatore ma diventerà protagonista di performance teatrali e musicali. Si parte Domenica 29 dicembre alle ore 10 con la “prima mondiale” di “Orvieto Jazz in Fabula …. Una storia da gustare”, fiaba musicale e teatrale ideata e realizzata dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” sulla città di Orvieto con la collaborazione di: Collettivo Teatro, Compagnia del Cantico, Associazione Lea Pacini, Filarmonica Luigi Mancinelli e la partecipazione straordinaria di Guido Barlozzetti. “Racconteremo la storia di Orvieto come non l’avete mai… sentita” recita lo slogan del progetto in questi giorni promosso nelle Scuole Primarie della città, che guidato dalla Band della Scuola prevede il contributo musicale degli allievi della classe di violino del M° Dino Graziani, dei giovani del progetto, “SaràBanda” della Filarmonica Luigi Mancinelli, e l’eccezionale esecuzione di un brano jazz con l’apporto dei tamburi e delle chiarire del Corteo Storico di Orvieto.
Lunedì 30 Dicembre, sempre al Carmine alle ore 10, l’Associazione il Jazz Va a Scuola, coorganizzatore dell’evento UJ4KIDS, presenterà “C’era due volte… Gianni Rodari”, sei quadri per quartetto jazz e pubblico partecipante. Un omaggio al celebre scrittore per l’infanzia in occasione del centenario della nascita (2020).
Chiusura di UJ4KIDS Martedì 31 Dicembre, sempre al Carmine alle ore 10, con la presentazione della libro: “La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note”, fiaba autobiografica scritta dal trombettista, Paolo Fresu, arricchita dalle illustrazioni dell’artista orvietana, Agnieszka Zawisza, per le edizioni Vita Activa. Saranno letti alcuni brani tratti dal libro intervallati da momenti musicali a cura della JazzLabEnselmble della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” diretta dal M° Lamberto Ladi e dai giovani del progetto, “SaràBanda” della Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto.
Trascorse anche le feste di Capodanno, Venerdì 3 gennaio alle ore 21 nella Chiesa di Ciconia riprenderà l’attività musicale con “Armonie per il Nuovo Anno”: un concerto dalle proposte ampie e variegate. Il Coro della Scuola Comunale di Musica di Orvieto diretto dal M° Silvia Cerquaglia, si alternerà ai docenti e allievi della Scuola con la Filarmonica Luigi Mancinelli – Banda Città di Orvieto, diretta dal M° Lamberto Ladi.
L’indomani, Sabato 4 Gennaio alle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale è poi in programma il Concerto “Una voce intorno al mondo” eseguito dalla Little Brown Jug Band con il Tenore Giordano Ferri.
Domenica 5 Gennaio alle ore 21 nella Chiesa di Sferracavallo si svolgerà, infine, il Concerto dell’Epifania con l’esibizione degli Allievi dell’Orchestra Giovanile della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” diretta dal M° Dino Graziani.