Uffici Demografici di via Roma riaperti al ricevimento del pubblico

Uffici Demografici di via Roma riaperti al ricevimento del pubblico

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 899/20 G.M. 17.12.20
Uffici Demografici di via Roma riaperti al ricevimento del pubblico su appuntamento
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo i lavori di adeguamento degli spazi per il ricevimento dei cittadini in sicurezza, gli uffici del Servizio Demografico della sede di via Roma, 3 hanno riaperto al pubblico su appuntamento.
Per le pratiche di Anagrafe (dichiarazioni di residenza, rilascio carte d’identità, dichiarazioni sostitutive di atto notorio, prenotazioni di certificati soggetti all’imposta di bollo, ecc.) e di Stato Civile (dichiarazioni di nascita, di morte, pubblicazioni di matrimonio, procedimenti di cittadinanza, ecc.) è possibile prendere un appuntamento presso la sede di Via Roma, 3 dal Lunedì al Venerdì e presso la sede di Piazza della Repubblica dal Lunedì al Sabato.
Al fine di garantire il più possibile la puntualità del servizio ed evitare nello stesso tempo inutili attese ed assembramenti, i cittadini sono invitati a recarsi presso gli uffici previo appuntamento e a rispettare, quanto più rigorosamente possibile, l’orario concordato con i funzionari dell’ufficio.
Per assicurare una maggiore fluidità ed efficacia del servizio si continueranno a ricevere ed espletare, preferibilmente per via telematica, via e-mail e PEC, tutte le pratiche che possono essere gestite da remoto, come i cambi di residenza. Anche le certificazioni esenti dall’imposta di bollo possono essere trasmesse in formato digitale a chi lo richiede.
Il Servizio Demografico ricorda inoltre che, in ragione dell’emergenza epidemiologica, con circolare n.14/2020 de Ministero dell’Interno, la validità dei documenti di identità, scaduto dopo il 31 gennaio 2020, è stata prorogata al 30 aprile 2021, con l’eccezione della validità per l’espatrio.
Infine, a seguito della riorganizzazione delle sedi e del personale in servizio, è stata modificata anche la numerazione telefonica degli uffici come segue.
Per informazioni e appuntamenti:
Anagrafe – anagrafe@comune.orvieto.tr.it – Tel.  0763.306755 / 712 / 713 / 441
Stato Civile – statocivile@comune.orvieto.tr.it – Tel.  0763.306750 / 751 / 714