Interventi di assistenza economica
Gli interventi economici hanno lo scopo di contribuire al soddisfacimento dei bisogni fondamentali dei cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà individuale o familiare, in attesa del definitivo superamento di esse.
L’intervento economico può essere: unico nel caso di rimborsi, continuativo mensile fino al superamento delle difficoltà, una tantum per situazioni contingenti e per questioni specifiche.
Per casi inerenti situazioni di estrema necessità e legate a situazioni eccezionali, su documentata relazione del servizio sociale competente, potranno essere previsti interventi continuativi di assistenza economica sempre per periodi limitati nel tempo. In casi particolari, qualora il progetto d’intervento lo ritenga significativo, il contributo economico potrà essere associato ad un impegno lavorativo e trasformato in tirocinio lavorativo extracurriculare, ove ricorrano gli estremi e su segnalazione del servizio specialistico competente.
Rimborso spese
Vengono disposti rimborsi per cure sanitarie dietro presentazione del certificato della struttura sanitaria attestante la frequenza del paziente ai centri sanitari, esclusivamente per servizi che non sono presenti nell’ambito di strutture sanitarie locali e su prescrizione del medico di medicina generale o dei servizi specialistici della ASL. Le spese rimborsabili sono quelle relative ai trasporti e alle spese alberghiere.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
18/03/2022