Ufficio Cittadinanza nella Zona Sociale

L'Ufficio di Cittadinanza nel Territorio della Zona Sociale 12

L’Ufficio della Cittadinanza è un servizio dei Comuni destinato a tutta la collettività, è un servizio sociale che accoglie tutte le persone che desiderano ricevere attenzione rispetto ad un proprio bisogno al fine di migliorare la qualità della vita.  L’Ufficio della Cittadinanza, espressione del “Welfare leggero”, è uno spazio pubblico a disposizione dei  cittadini dei Comuni della Zona Sociale n. 12 dove possono essere mobilitate risorse aggiuntive attraverso azioni di ascolto, orientamento, accompagnamento e mediazione per rispondere a bisogni e problemi delle persone e delle famiglie. In seguito alla ripresa delle deleghe minorili, aprile 2011, è stato attivato c/o l’Ufficio della Cittadinanza il Servizio minori; quando il minore non riceve dal suo contesto familiare  quelle attenzioni capaci di favorirne un’adeguata crescita  emotiva ed affettiva, quando non gli sono garantiti il benessere necessario per crescere, il diritto alla cura e alla protezione,  si rende necessario attivare un’azione di tutela da parte dell’Ente Locale finalizzata a realizzare interventi di supporto, integrazione, accompagnamento e sostituzione alla famiglia. Tale azione è realizzata attraverso un’equipe di operatori (assistenti sociali ed educatori professionali) che attraverso l’operato sinergico di una pluralità di soggetti (Ente Locale, scuola, forze dell’ordine, magistratura, privato sociale, ecc)  realizzano interventi finalizzati alla tutela del minore e al sostegno ed integrazione della sua famiglia.

Sedi e orari dell'Ufficio della Cittadinanza nei Comuni della Zona Sociale n.12

SEDI E ORARI DELL’UFFICIO DELLA CITTADINANZA NEI COMUNI DELLA ZONA SOCIALE N. 12

– COMUNE DI ALLERONA: C/O LA SEDE DISTACATA DI ALLERONA SCALO (SEDE POLIZIA MUNICIPALE)

IL GIOVEDI’ DALLE ORE 11 ALLE ORE 13