“Un giorno per bene”. Anche ad Orvieto l’iniziativa nazionale del Touring Club Italia
COMUNICATO STAMPA n. 652/19 G.M. del 19.09.19
“Un giorno per bene” ad Orvieto. L’evento del Touring Club Italia si svolge Domenica 22 Settembre
• Presso il Giardino di San Giovenale e la Chiesa di San Bernardo in Piazza del Popolo
(ON/AF) – ORVIETO – Orvieto è l’unica città dell’Umbria selezionata dal TCI per partecipare all’evento “Un giorno per bene” la nuova iniziativa del Touring Club Italiano (realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), che si terrà su tutto il territorio nazionale nella giornata di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 coinvolgendo 26 città per restituire alle comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, con il supporto concreto dei proprio soci e dei cittadini.
Ad Orvieto l’appuntamento è domenica 22 settembre dalle ore 10:30 alle 12:30 presso il Giardino della Chiesa di San Giovenale dove sarà realizzato un allestimento floro-vivaistico. I volontari eseguiranno l’allestimento e accoglieranno i visitatori illustrando il significato dell’evento, l’importanza della biodiversità e le caratteristiche delle piante che potrebbero accrescere il valore paesaggistico e naturalistico del luogo. Il Giardino sarà interessato da altri eventi collaterali, tra cui letture a tema, giochi per bambini e laboratori didattici.
Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, saranno proposte visite guidate a numero chiuso alla Chiesa di San Bernardo in Piazza del Popolo (su prenotazione chiamando la Libreria Valente allo 0763-342840), per far conoscere la storia e la ricchezza di questo luogo che abitualmente non rientra nel circuito turistico tradizionale e rappresenta una testimonianza artistica importante per la storia della città.
Lo scopo è quello di valorizzare e sensibilizzare la cittadinanza alla cura degli spazi urbani e all’accrescimento della consapevolezza del significato che ricoprono per la collettività.
“Un giorno per bene” a Orvieto è realizzato dal Touring Club Italiano insieme a: Libreria Valente, Condotta Slow Food, Riccardo il Giardiniere, Giardinaggio Cerquitelli, Ikebana Fiori, Floricoltura Fattoria Tordimonte, CicloStile Orvieto, Radio Orvieto Web, Comitato Cittadino dei Quartieri e con il patrocinio del Comune di Orvieto nella prospettiva di realizzare una collaborazione più duratura e strutturata con il Club di Territorio TCI regolata da un apposito patto di collaborazione.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
19/09/2019