Una giornata con la Protezione Civile / Funzione Associata “Area Interna – Sud Ovest Orvietano”

Data:

Una giornata con la Protezione Civile / Funzione Associata “Area Interna – Sud Ovest Orvietano”

COMUNICATO STAMPA n. 267/19 G.M. del 12.04.19 
La Protezione Civile Funzione Associata dell’Area Interna SUD-OVEST ORVIETANO presenta il Piano di protezione Civile  dei 20 comuni dell’area ed inaugura la sala Operativa Unica intitolata a Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi 
• Sabato 13 aprile a partire dalle ore 9:30 una giornata con la Protezione Civile
(ON/AF) – ORVIETO – Si aprirà alle ore 9:30 presso la sede della Protezione Civile in Via dei Vasari in Località Fontanelle di Bardano di Orvieto, la giornata di Sabato 13 aprile interamente dedicata a far conoscere la realtà della Funzione Associata di Protezione Civile dei 20 Comuni che compongono l’Area Interna “Sud Ovest Orvietano”.
Il primo appuntamento sarà, infatti, nella sede funzionale di Bardano dove, verrà presentata la Sala Operativa del sistema associato di protezione civile che sarà intitolata a Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi i due giovani orvietani vittime del crollo dell’Hotel Roma di Amatrice. 
In tal contesto si mostreranno le Nuove dotazioni tecnologiche, procedure e funzioni nell’ambito della Funzione Associata. 
Saranno presenti il Prefetto di Terni, i rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, i familiari di Barbara e Matteo, le autorità dei Comuni dell’Area Interna e i volontari. 
L’appuntamento successivo sarà alle ore 11:00 presso il Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni (ex Tribunale) per approfondire la tematica della pianificazione di protezione civile nel contesto delle aree interne, con la illustrazione del piano di protezione civile della Funzione Associata secondo quanto prevede il D.Lgs. 01/2018 ed il ruolo assegnato agli Enti Locali in materia di gestione associata del servizio di protezione civile. 
Infine, dalle ore 14:30 alle 19:00 in Piazza del Popolo, il Volontariato di Protezione Civile si presenta alla città. Le organizzazioni di volontariato che operano all’interno della Funzione Associata presenteranno le loro attività con l’esposizione dei mezzi e materiali in dotazione, esercitazioni, ed informazioni ai cittadini su come diventare volontari. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/04/2019