“Una notte con Piazzolla” alla rassegna rassegna Orvieto Notti d’Estate

“Una notte con Piazzolla” alla rassegna rassegna Orvieto Notti d’Estate

COMUNICATO STAMPA n. 642/21 G.M. del 03.08.21
Alla rassegna Orvieto Notti d’Estate l’evento musicale “Una notte con Piazzolla”
• Venerdì 6 Agosto ore 21:30 nel Giardino dei Lettori della Biblioteca Comunale
(ON/AF) – ORVIETO – La rassegna ONE Orvieto Notti d’Estate organizzata dall’Associazione “Cantiere Orvieto” propone per la serata di Venerdì 6 Agosto alle ore 21:30, presso il Giardino dei Lettori (Biblioteca Comunale Fumi, piazza Febei) l’appuntamento musicale “Una notte con Piazzolla” dedicato alla vena creativa di Astor Piazzolla.
Per il palcoscenico di ONE, il Maestro Riccardo Cambri al pianoforte, e l’orchestra OrvietArmonico con i Maestri Dino Graziani (violino) e Giuseppe Dolci (violoncello) saranno protagonisti di un raffinato programma incentrato sulle Quattro Stagioni, suite di altissima densità emotiva ma ancora oggi di raro ascolto che sarà presentata nella sua versione originale per trio classico ed arricchita dagli incisi introduttivi scritti da Alberto Romizi, che ne sarà anche interprete assieme a Giulia Barattolo
Otoño Porteño, Invierno Porteño, Primavera Porteña e Verano Porteño (composti fra il 1965 e il 1970) furono pensati, inizialmente, come composizioni a sé stanti ma vennero successivamente presentati, dallo stesso Piazzolla, in unico e suggestivo corpus, destando ovunque, sin dalle prime esecuzioni, commozione ed ammirazione.
Non mancheranno le pagine celeberrime: da Oblivion a Meditango, passando per Adios Noniño… nel segno di una notte ad alto tasso emozionale.
“Una notte con Piazzolla” è concerto anteprima di Amor fatal, l’intenso progetto culturale con il quale l’Unitre Orvieto e la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” celebreranno la figura di Astor Piazzolla nel prossimo autunno, in occasione del centenario della nascita. La poetica musicale dell’autore di Libertango traspira passione e dolore, coraggio e disperazione, sentimenti travolgenti intrecciati intimamente fra loro.
La vita personale di Piazzolla, insieme alla sua appartenenza ad una terra ricca di forti contraddizioni, esprime il senso di una Musica rivoluzionaria che, partendo dalle radici della tradizione argentina, si evolve in qualcosa di profondamente originale, che si sottrae ai canoni rigidi del tango argentino attraverso contaminazioni jazz e l’utilizzo di strumenti non legati alla tradizione.
Tuttavia, la sua nuova concezione musicale, caratterizzata da consonanze coraggiose ed innovative, non lo allontana dalla terra natale, dall’Amor fatal, di cui anzi si fa testimone, cristallizzando quella passione argentina con la quale sedurrà il mondo.
L’ingresso al concerto sarà regolato secondo la normativa di contenimento della pandemia da nuovo Coronavirus che entrerà in vigore dal 6 agosto. Il biglietto (costo € 5) potrà essere acquistato il giorno del concerto dalle ore 20:30 presso il chiostro della biblioteca.

03/08/2021