UNITRE apre anno accademico 2020/2021 con conferenza “I DONI DI SAN NICOLA” a cura di Raffaele Davanzo

COMUNICATO STAMPA n. 913/20 G.M. del 22.12.20
UNITRE apre l’anno accademico 2020/2021 con la conferenza “I DONI DI SAN NICOLA” di Raffaele Davanzo su piattaforma YouTube
(ON/AF) – ORVIETO – La conferenza dell’Arch. Raffaele Davanzo sul tema “I doni di San Nicola – come le premure di un santo possono deliziare il mondo intero” apre, in modalità digitale sul canale YouTube al  link: https://www.youtube.com/watch?v=qF86vEQWMXw
il nuovo Anno Accademico 2020/2021 dell’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto.
Durante  l’appuntamento,  l’Architetto Davanzo risponderà ai quesiti: Quali sono i santi a cui nel tempo ci siamo affidati, fin dall’inizio della cristianità? Quanto sono stati importanti alcuni centri di pellegrinaggio incentrati sulla tomba o sul ricordo di un santo, e quanto questo ha significato per la formazione di una nuova unità nel Medioevo dopo la caduta della centralità romana? Perché ci sono dei santi che portano doni? E come mai sono scelti tra quelli le cui feste sono concentrate nel periodo più freddo dell’anno? Il passaggio dalla evocatio romana al furto delle reliquie, vedi san Marco e san Nicola, che significato assume nel medioevo? E in particolare, san Nicola di Bari perché ha avuto un successo così grande, prima in tutta Europa e poi nel Nuovo Mondo, portato proprio da un popolo luterano che per decreto doveva invece liberarsi dal culto dei santi stessi? Come si spiega il suo grande successo avuto nell’Ottocento e, divenuto Babbo Natale, come mai ha spesso sostituito anche in Italia altri santi più tradizionali portatori di doni?
“L’attuale situazione, condizionata dalla pandemia mondiale che stiamo vivendo – afferma il Presidente dell’Unitre Orvieto, Maestro Riccardo Cambri non permette un riavvio delle attività Unitre secondo le modalità tradizionali. Pertanto, dopo aver sperimentato l’ottimo gradimento ottenuto in rete dal ‘Piccolo Concerto di Santa Cecilia’, proponiamo ai nostri Associati e non, una serie di conferenze e lezioni che saranno pubblicate sul nostro canale YouTube dove resteranno a disposizione. Con l’Arch. Davanzo, che ringrazio di cuore per il suo prezioso impegno, l’Unitre di Orvieto apre l’Anno Accademico 2020/2021, il trentesimo ufficiale di vita, con la speranza di assistere, nei prossimi mesi, ad un sostanziale miglioramento della situazione sanitaria così da permettere il ritorno degli incontri in presenza a Palazzo Simoncelli. Desidero manifestare inoltre profonda gratitudine alla Scuola Comunale di Musica ‘Adriano Casasole’ e in particolare al suo presidente Gabriele Anselmi, il cui apporto tecnico e tecnologico è stato decisivo per la realizzazione dei filmati video”.

22/12/2020