Unitre Orvieto assegna l’8^ edizione della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”

COMUNICATO STAMPA n. 627/22 G.M. del 03.08.22
A Sara Pancrazi la borsa di studio “Maria Teresa Santoro” di Unitre Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – L’ottava borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, indetta dall’Università delle Tre Età di Orvieto per ricordare la storica professoressa e presidente, è stata assegnata quest’anno alla studentessa Sara Pancrazi, della classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”.
Lo ha deciso la Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio Direttivo e composta da Franco Raimondo Barbabella (presidente), Maria Barlozzetti, Donato Catamo, Francesco Ercolani, Laura Ricci e Giuliana Sagratella. La motivazione dell’assegnazione della borsa di studio è la seguente: “Già dall’apertura l’elaborato spicca di originalità: una lettera inviata a se stessa. Le osservazioni, relative al suo vissuto, sono esposte con chiarezza e vivacità descrittiva; si denota una maturità superiore alla sua età. Si evidenziano una grande sensibilità e una straordinaria capacità di analisi introspettiva, intensa, personalissima e a tratti emozionante”.
La Commissione ha formulato anche due menzioni speciali, a Shanel Zyka e Francesco Picchio, e due segnalazioni di qualità per Caterina Taddei e Lorenzo Taddei: tutti appartenenti alla classe III B della Scuola Media “Scalza”.
Per il Presidente di Unitre, M° Riccardo Cambri la Borsa di Studio dedicata alla Professoressa Santoro è una delle manifestazioni dell’Anno Accademico a cui il Direttivo rivolge maggior cura, rinnovando il ricordo di una grande donna, che ha lasciato un segno indelebile nelle istituzioni scolastiche di Orvieto e del comprensorio e che ha condotto saggiamente l’Università della Terza Età, rendendola quel servizio alla cittadinanza che oggi è conosciuto ed apprezzato. Nel ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita dell’ottava edizione il Presidente anticipa che al raggiungimento del decimo anno, coordinerà una iniziativa per raccogliere i migliori lavori realizzati dagli studenti in un decennio.
Anche il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Isabella Olimpieri, evidenzia la costante partecipazione dell’Istituto Ippolito Scalza alla Borsa di Studio “M. Teresa Santoro” che nel corso degli anni ha premiato gli studenti che si sono distinti per aver conseguito risultati scolastici meritevoli. Esprime quindi le proprie congratulazioni alla vincitrice di quest’anno  per aver realizzato un elaborato particolarmente significativo ed emozionante, e per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati nel corso dell’intero percorso di studi oltre all’impegno profuso in ogni momento e per ogni attività proposta.
Per il Sindaco di Orvieto, infine, l’iniziativa voluta dall’Unitre in ricordo della professoressa Maria Teresa Santoro fornisce spunti di riflessione importanti perché i giovani che si sono cimentati nel concorso sono figli del periodo che viviamo. Gli anni della pandemia hanno inciso radicalmente sulle loro vite. L’isolamento e l’assenza oggettiva di socialità, hanno portato delle conseguenze sulle giovani generazioni. La vincitrice della borsa di studio ha fornito però una lettura diversa, profonda, che lascia immaginare come l’isolamento possa diventare l’opportunità per un viaggio dentro sé stessi, utile a comprendere ma anche a capire e relazionarsi meglio con gli altri. Un esercizio che ciascuno dovrebbe fare almeno una volta. Il Sindaco, che recentemente ha incontrato il nuovo consiglio direttivo dell’Unitre, augura all’associazione buon lavoro per i numerosi progetti in cantiere finalizzati a far crescere ancora un’importante realtà sociale e culturale della città.

03/08/2022