Unitre Orvieto presenta la pubblicazione “Avvolto in laceri panni – Il Brefotrofio di Orvieto fra 1700 e 1900”

COMUNICATO STAMPA n. 933/22 G.M. del 05.12.22

“Avvolto in laceri panni – Il Brefotrofio di Orvieto fra 1700 e 1900” – Presentazione della ricerca realizzata dal Laboratorio di Storia dell’Unitre Orvieto

• Sabato 10 Dicembre h 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto

(ON/AF) – ORVIETO – Si svolgerà Sabato 10 Dicembre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto accoglierà la presentazione del libro “Avvolto in laceri panni – Il Brefotrofio di Orvieto fra 1700 e 1900”, realizzato dal Laboratorio di Storia dell’Università delle Tre Età, curato di Maria Barlozzetti.

Oltre alla curatrice e agli autori, parteciperanno il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani, la scrittrice Laura Ricci, l’archivista Marilena Rossi Caponeri e rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni cittadine. Anna Rita Bellini, Loretta Fuccello e Alberto Romizi leggeranno alcuni stralci della pubblicazione. Coordina Gabriele Anselmi.

“L’idea del progetto ‘Avvolto in laceri panni – spiega la professoressa Maria Barlozzetti nasce dal desiderio di proporre alla città una pagina di storia locale quasi sconosciuta, documentata dalle carte custodite in Archivio di Stato e studiata accuratamente dagli allievi/e del Laboratorio di Storia. La ricerca, arricchita da testimonianze orali e fotografiche, conferma la presenza ad Orvieto di un Brefotrofio che per secoli ha accolto neonati abbandonati da tutto il circondario. Il tema risulta di grande interesse e attualità, tocca problematiche sociali ed etiche ed è trattato tenendo conto dell’impostazione della Storiografia francese degli anni 30 del ‘900, che, anziché indagare su avvenimenti o personaggi ufficiali, si avvicina all’umanità nella sua quotidianità e a soggetti tradizionalmente trascurati come il genere femminile o l’infanzia”.

“Presenteremo uno dei progetti più emblematici dell’intera vita dell’Università delle Tre Età – aggiunge il Presidente, M° Riccardo Cambri il Consiglio Direttivo, nel momento in cui ciò si è reso possibile, è stato ben lieto di promuovere sino alla fase di stampa questo progetto documentale. ‘Avvolto in laceri panni’ rappresenta magistralmente le potenzialità dell’Unitre che, attingendo alle proprie brillanti e variegate risorse interne, è in grado di articolare proposte culturali coerenti nella forma ed ineccepibili nella sostanza. Alla Professoressa Barlozzetti e a quanti (autori, esperti, tecnici dell’immagine, collaboratori, lettori) si sono prodigati per la buona riuscita del volume, vanno i miei complimenti grati ed affettuosi. Nella convinzione di essere portavoce di tutta la Famiglia Unitre, rivolgo un rispettoso pensiero a due grandi donne della nostra storia associativa: Maria Teresa Santoro ed Iva Barbabella, indimenticabili presidente e presidente onoraria: la realizzazione di questo volume è anche un omaggio ad entrambe, nel ricordo di quell’impegno virtuoso a cui continuamente cerchiamo di ispirarci”.

05/12/2022