Unitre Orvieto: programma attività mese di Aprile
COMUNICATO STAMPA n. 262/18 G.M. del 03.04.18
Programma attività di Unitre Orvieto per il mese di Aprile
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo la breve pausa per le festività pasquali l’attività dell’Unitre di Orvieto riprende nel mese di Aprile a Palazzo Simoncelli con nuove proposte culturali che si aggiungono ai corsi e laboratori già in atto.
Si comincia Martedì 3 (orario 10-11) con l’incontro dedicato ai Preludi dell’Op.28 composti da Frédéric Chopin a cura del M° Riccardo Cambri per il percorso “Suggestioni Chopiniane Atto Secondo”; domani Mercoledì 4 aprile (ore 17), “L’Abbazia di Pomposa – La voce del colore” è il tema della lezione della Professoressa Maddalena Ceino propedeutica al tour previsto per il successivo fine settimana.
Conclusi i corsi di Filosofia e Counseling Astronomico ed il laboratorio di Scrittura Creativa, a partire dal 9 Aprile – ogni lunedì, in orario 17:30-19 e con frequenza quindicinale – è in agenda il ciclo “La Bussola della Storia – Indicazioni dal passato per capire il presente” percorso articolato in tre tappe che approfondirà altrettanti momenti storici significativi della civiltà umana a cura del Prof. Franco Raimondo Barbabella. Venerdì 20 (ore 17) lo stesso Prof. Franco Raimondo Barbabella e Pierluigi Leoni presenteranno la scrittrice Paola Sellerio, autrice del romanzo “L’isola di tufo” di imminente pubblicazione (Ed. Tyrus).
Sabato 21 (ore 17) la Prof.ssa Fioralba Salani presenterà il suo prossimo corso con la lezione “Forme e generi della ‘lirica’ greca”.
Martedì 24 (ore 10) presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto nell’ambito del programma “Suggestioni Chopiniane Atto Secondo” curato dal Presidente Unitre M° Riccardo Cambri, si terrà l’appuntamento “Il belcanto, una storia tutta italiana” omaggio ad Erminia Frezzolini nel 200° anniversario della nascita con la partecipazione del baritono italiano M° Roberto Abbondanza; con la collaborazione di Gabriele Anselmi, Presidente della Scuola Comunale di Musica di Orvieto “Adriano Casasole”.
Giovedì 26 (ore 21) Guido Barlozzetti condurrà “Serata Freud”, anticipazione del proprio lavoro teatrale “HERR – Freud, Signorelli e Mosè (Il Rebus)” che andrà in scena l’indomani al Teatro Mancinelli.
Sempre al Teatro Mancinelli, infine, Sabato 28 (ore 21) l’Unitre di Orvieto e OCC Orvieto Contro il Cancro / Onlus, in collaborazione con l’associazione TeMa, presenteranno “Bocca di rosa e gli altri”, atto unico di Alberto Romizi per la regia di Nino Marziano.
Lo spettacolo teatrale, a cui ha lavorato il Vicepresidente dell’Unitre di Orvieto, vuol essere un originale ed intenso omaggio alla poetica creativa di Fabrizio De Andrè e sarà anche un importante momento di solidarietà cittadina in quanto il ricavato (entrata ad offerta libera) sarà devoluto all’Associazione Orvieto Contro il Cancro.
Informazioni sulle attività dell’Università delle Tre Età ed iscrizioni: uni3-orvieto@alice.it (email).
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
03/04/2018